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8°, cm 21, pp. 233; brossura editoriale, titolo al piatto e dorso. Collana: Saggi n. 300. Traduzione di Antonio Roversi. Normali segni del tempo, nessuna sottolineatura, ottimo eseplare. Non comune. Gli uomini delle società primitive determinavano il tempo in base ai propri bisogni e a seconda delle circostanze, l'uomo moderno invece si trova prigioniero di una complessa rete di unità temporali, come le ore, i mesi e gli anni, che abbraccia l'intero arco della sua vita. L'onnipresenza e la forza coercitiva del tempo contribuiscono dunque a far sì che il tempo sia vissuto involontariamente come entità dotata di esistenza autonoma mentre in realtà altro non è che l'effetto di un processo di civilizzazione così profondamente radicato nella personalità di ciscuno da essere difficilmente percepito come il risultao di un processo sociale di apprendimento. In questo studio, Norbert Elias fa ricorso a una quantità di esempi tratti da società appartenenti a stadi diversi dello sviluppo storico e mostra come il tempo non sia nè un a priori della natura umana, come voleva Kant, nè una particolarità innata della natura, come voleva Newton, ma rappresenti invece il prodotto di una sintesi intellettuale. Elias invita ad una riflessione più attenta al significa e alla natura di tutti quei simboli che vengono usati abitualmente dall'uomo moderno per orientare il proprio comportamento in relazione al cosiddetto senso del tempo.
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