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Non tutto è oro quel che luccica, né il pensiero di Jung può essere "illuminante" in ogni considerazione dell'autore. Quel che è certo è che il tema trattato è vasto, troppo, e le parole del dottore valutabili secondo la propria personalissima visione psicologica del senso del vivere. Insomma, per dirla in breve, mi ha più illuminato/aperto la mente/dato una visione differente la lettura dei tre volumi dell'opera di D.T.Suzuki sulla filosofia zen che il pensiero sintetico qui riportato di Jung. Ma Jung in questo libro, e questo gli va riconosciuto, lo dice spesso che la sua è un'interpretazione unicamente psicologica dei testi letti e infatti in diversi casi lo sforzo di riportare tutto a psiche e significato junghiano diventa palesemente limitante. Questa antologica permette di aprire varie porte e spunti di riflessione che però andrebbero aperte e portati avanti da soli dai lettori in altre opere. Il dottore ci ha dato la sua idea, e per questo ringrazio, ma che noi si prosegua la ricerca. Si inizi insomma il vero approfondimento di testi millenari che non possono essere ridotti a micro saggi o accenni di articoli giornalistici anche se del grande dott.J.
Sono molto soddisfatto da questo primo approccio con Jung. Da profano ero inizialmente impaurito di trovare un lessico particolarmente tecnico o astratto ma non è stato così. I saggi sono ovviamente acuti e interessanti, e neanche particolarmente impegnativi, perfetti anche ai non iniziati per entrare in contatto con la spiritualità orientale.
Di argomento si rappresenta filosoficamente Soggetto, psicologicamente si descrive Oggetto, terapeuticamente si mostra Verbo; e si individua il dramma interiore ove il distacco tra sacralità dei sentimenti ed ovvietà delle intuizioni apre la possibilità delle intellezioni false e dei sentimenti inautentici, che doppiano il vero rapporto col Mistero. Non soltanto cultura della filosofia né sola letteratura scientifica né solamente scrittura di un metodo, essendone l'Occidente destinatario principale e l'Oriente il mittente o il retaggio; e duplicità che è fatta anche del Vuoto oltre che della Pienezza. Nel dramma la concentrazione della preghiera non è possibile tantoché la utilità ne viene sostituita dalla inanità della dispersione, ovvero psicologica dispersività; e questo allontana dalla realizzazione mentale, dissipa energie. La religione naturale negata ha per fatale effetto un errore di percorso esistenziale, con la eventualità od evenienza di analoga tragedia se anche e per arbitrio condizionamento od autocondizionamento eguali, irreligiosi od areligiosi che fossero o pseudoreligiosi. Questa ultima è la eventualità scongiurata dalla saggezza orientale (non significa da o di Oriente né altrimenti)... e ciò non è l'unico degli insegnamenti psicologici che C.G. Jung ha fatto ancòra vivere ed a cui introduce con questa mirabile Opera, ove il tema della spiritualità fa da premessa a tematica anche religiosa, secondaria e non trascurabile, che converge-diverge da specificazioni importanti: la individuazione del Cristo quale Idea (non persona), del Buddha quale Conoscenza (non fede), dello Zarathustra quale Morale (negativa), nella identificazione dei paralleli psicodrammi collettivi e singoli. MAURO PASTORE
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