L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Benché il romanzo si apra con l’omicidio di Giannuzzo, la prima metà si concentra molto sui personaggi, quasi da farci credere di essere un romanzo di narrativa, anziché un giallo. Scerbanenco punta l’attenzione, infatti, nelle prime pagine in particolar modo, sulla figura femminile, la cui capacità di realizzazione è legata in maniera quasi dipendente e malata alla figura maschile, il cui ruolo, invece, si focalizza sull’essere un pilastro forte e protettivo per la donna. L’autore entra in modalità lenta e precisa nella storia dei numerosi personaggi, facendo capire al lettore tutte le sfumature del loro carattere, le loro abitudini, le loro debolezze e i loro punti di forza. Ci fa vivere questi protagonisti attraverso un percorso nella loro psicologia, creando personalità con caratteristiche complesse, diverse e reali. Nella seconda parte invece Scerbanenco si dedica con puntualità e precisione all’indagine, creando situazioni in cui il lettore avrà difficoltà a capire il vero colpevole. Il caso verrà preso in mano dunque da un poliziotto che ci porterà a quella verità che farà emergere quanto una persona possa essere manipolatrice. Un punto interessante che troviamo nelle pagine finali è come viene rappresentato il contrasto tra una legittima difesa e un’azione dettata da un impulso consapevole e irrefrenabile. Una differenza che, chi compie queste azioni, sa bene riconoscere e distinguere. L’istinto incontrollabile che sfocia in atti violenti o decisioni sbagliate. Scerbanenco si dedica ad un aspetto psicologico profondo, donne emotivamente sottomesse dagli uomini, uomini che vivono di ricatti e vendette senza fine o senza un lieto fine. È riuscito, inoltre, a far emergere anche differenze di stile di vita e di pensiero tra nord e sud Italia, differenze che c’erano allora e che possiamo ancora trovare concrete ai giorni nostri. Un romanzo molto attuale, sia per l’aspetto psicologico che per la realtà delle situazioni, delle dinamiche e dei fatti.
Sempre emozionante la lettura del grande Giorgio Scerbanenco. Una storia godibile e dei personaggi unici. Chapeau!
La sabbia non ricorda è sulla scia dei libri su Duca Lamberti.Infatti,se a prima vista potrebbe sembrare una storia d'amore fra Michela Lorè,la figlia di Silverio un alto funzionario del ministero degli interni ed Alberto Massiglia poliziotto della scientifica (quanta modernità: c'è un membro della Scientifica in un romanzo del 1960!)ben presto comincia il giallo.Un giovane siciliano dal nome di Giannuzzo Maestra,viene trovato morto sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro in Veneto;i sospettati sono una turista un'ingegnera tedesca,Gertrude e poi Roberto Arrighi,figlio del prof.Sebastiano,linguista di fama internazionale.A complicare la trama arriva dalla Sicilia la sorella di Giannuzzo,Maruzza,che cerca il fratello e scopre che è stato ucciso.La ragazza aveva avuto una storia con il giovane Roberto in Sicilia,ma lui terminata la breve relazione era tornato a casa.Giannuzzo,non tollerando il disonore sale al nord e ricatta Roberto.Da qui parte una serie di depistaggi dello scrittore che dopo averci illuso sul colpevole,ci indica come tale l'ingegnera tedesca per poi,infine, svelarci il vero assassino il quale ha fatto innamorare di sé Michela.Il tutto avviene praticamente nella villa degli Arrighi di cui Silverio Lorè e sua figlia Michela sono ospiti in quanto Silverio è amico del prof.Sebastiano. È Silverio, infatti,che chiama Alberto a dargli una mano per risolvere l'omicidio e star vicino a Michela,ex di Alberto,che soffre di depressione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore