L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Forse la più acuta espressione del Simbolismo in poesia si ha proprio con queste liriche giovanili di Paul Celan. Una fantasia oscura, esasperata, un incedere grave che pare un disperato aggirarsi in labirinti, per di più costantemente accidentati, dove spesso si cade e ci si ferisce quasi mortalmente. Le drammatiche immagini rimandano, senza mai nominarla, alla tragica realtà che le ha dettate e che non è mitigata nemmeno (nell'originale tedesco) dalla dolce musicalità del ritmo e delle rime. I versi possiedono uno spessore simbolico e una pregnanza espressiva che si può trovare soltanto nelle pagine più alte di Montale o di Rilke. Poeta sfortunato, Paul Celan, che a soli cinquant'anni terminò volontariamente i suoi giorni nelle acque della Senna... E pensare che la sua poesia è illuminata da una rovente fiamma, lirica e fantastica, che neanche certi Premi Nobel per la letteratura (sia italiani sia stranieri) sono stati sempre in grado di accendere.
Lo stile di questi versi giovanili è meno frammentato e spigoloso di quello più tardo e tipicamente celaniano, riflette atmosfere non così ossessive e angoscianti, risentendo anche musicalmente di echi rilkiani. Soprattutto nella prima parte, ci troviamo di fronte a diciassette composizioni che esprimono nel loro tono sospeso, quasi favolistico, il miraggio di un oltre da raggiungere, superando il dato fisico e concreto di qualsiasi violenza imposta dalla storia o dalla natura. Silenzio, fragilità, sogno, lontananza, ombra, vaghezza sembrano volersi opporre alla compattezza impenetrabile del reale. L'ambiente è prevalentemente boschivo, con alberi che si animano e interagiscono con la fantasia del poeta, definiti con precisione botanica mista a stupore religioso. Il clima è umido, piovoso o nevoso sempre, ma avvolgente, materno: «Ti manca il cielo col migrare degli uccelli? / Fa' che la pietra sia la nube, io la gru». La seconda sezione, più surreale ed estraniante già dal titolo, "Papavero e memoria", è la più corposa; in essa i colori si fanno più cupi, il freddo più intenso, prevalgono le notti e le nubi oscurano il cielo in molte poesie. Nel buio lampeggiano lame, coltelli, pugnali, spade; gli occhi dei viventi sono sbarrati, minacciosi o testimoni impauriti in un crescendo di ansioso smarrimento. Qui la scrittura preannuncia la cifra stilistica più tipica di Celan, la sua visionarietà angosciosa, l'annaspo balbettante della parola. Il testo finale, "Todesfuge", è la più famosa poesia di Celan, implacabile e inorridita denuncia dell'orrore dei lager. La selezione scrupolosa delle poesie presenti nell'Appendice e le curatissime note che riportano data di composizione e varianti di ogni testo, documentano l'attenzione con cui il volume è stato allestito. Infine, la traduzione di Dario Borso sa rendere egregiamente il ritmo franto dei versi e la loro densità lessicale, anche nell'intensa singolarità dei neologismi e dei vocaboli desueti proposti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore