L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro attualissimo, perché il '68 è ancora una "religione" laica, un dogma collettivo ed intoccabile a cui siamo obbligati a prestare fede. Il rifiuto di questo "credo" si paga a caro prezzo, con l'ostracismo, la "morte" civile, la condanna all'oblio. Un'analisi lucida e profonda di un intellettuale controcorrente. Un libro che ho molto apprezzato.
Un libro grandioso oltre che attuale .Ne emerge la figura di un intellettuale vero,puro,immenso come Marcello Veneziani capace di un'analisi critica profondissima e reale al tempo stesso.
Veneziani analizza, con la propria inconfondibile scrittura ricca di metafore e giochi di parole, ciò che è stato il '68. Ma soprattutto, le conseguenze che ha avuto sulla cultura italiana, la scuola, la famiglia. Una rivoluzione borghese che ha degradato la stessa classe borghese, svuotandola di valori, tradizioni, cultura. Le generazioni successive sono state fortemente influenzate in negativo da quel fermento, che si professava essere in favore di tanti ma alla fine ha giovato a pochi. Letto con quasi dieci anni di distanza rispetto all'uscita, ha perso un pò di interesse. Dato che nel 2008 gli studenti protestavano veementemente in difesa della scuola e non per cambiarla. Ma soprattutto, ricorrevano i quarant'anni da quella fase. Il testo è comunque piacevole e scorrevole, a tratti anche divertente. Insomma, leggero, malgrado la tematica seria che tratta. Veneziani è molto abile in questo. Non mancano anche digressioni su ricordi personali dell'autore, anch'essi interessanti e coinvolgenti. Su qualche punto non sono stato d'accordo, ma questo è anche normale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore