L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autrice parla con disinvoltura di un gruppo di donne dedite alla ricerca della loro personale libertà in un mondo dominato dagli uomini e dell'importante rivolta di Gand. Alla fine del '300 i lavoranti e gli artigiani delle botteghe, in patticolare tessitori e tintori fiamminghi, si ribellano al Conte delle Fiandre per chiedere condizioni più umane e più potere nella società dominata dalla Nobiltà. Anche una stuggente storia d'amore, che sfida la contrapposizione tra tintori di blu e quelli di rosso, tenuti rigidamente separati dal potere, illustra la condizione completamente subalterna della donna. Molto interessanti, anche se narrate con leggerezza, le descrizioni storiche. Una scrittura leggera ma precisa rende il romanzo godibilissimo.
Rosso di Tiro, Blu d’Oltremare ovvero i colori dei tintori di robbia sulle due rive dei tanti canali che attraversano la città di Bruges, nelle Fiandre, ma anche i rispettivi colori di Rose Von Triele, figlia di un tintore di guado, e Robin Campen della fazione opposta, quella, appunto, del Rosso di Tiro, innamorati separati dalla rivalità delle rispettive famiglie, come Giulietta e Romeo in quel di Verona. E, invero, quando si tratta di Adriana Assini chiamare in causa il bardo non è ambizione, perché tanti sono gli echi shakespeariani che sussurrano nell’orecchio del lettore, soprattutto in quest’ultimo romanzo, Rosso di Tiro, Blu d’Oltremare – una storia fiamminga (Edito da Scruttra&Scritture). L’energia della lingua, la capacità inventiva, l’acume nella composizione, tanto per dirne alcuni.
"L'albero concilia l'alto e il basso, la Terra e il cielo...dopo ogni diluvio arriva la schiarita. Ogni apocalisse, segue un'epifania. Dalla cenere rinascerà l'alloro. Tutto è possibile." Immaginate un antro umide e scuro, che abbraccia la città dalla parte opposta al mare. Una selva rifugio di anacoreti e briganti ma anche il florido ventre di un madre natura dove rifornirsi di frutti, miele e rami di faggio. Qui, sotto un olmo secolare, siedono in circolo 8 donne. L'odore del muschio intorno a loro è intenso, si sente leggero il respiro del vento aleggiare tra le fronde degli alberi. Si apre una finestra su una Bruges del Trecento dove i tintori si contendono il colore più bello, il popolo soffre il disinteresse della nobiltà e una giovane ragazza di nome Rose proverà sulla pelle lo scotto di una tradizione chiusa e gretta e di essere nata donna. Abbiamo scelto per partecipare a di @ l'ultimo libro di Adriana Assini. Una scrittrice di cui abbiamo letto diverse opere e che ci ha sempre regalato pagine di meravigliosa storia romanzata. Sul blog abbiamo approfondito questa trama dai colori cangianti, spiegando perché ne siamo rimaste abbagliate.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore