L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Rockaway Beach è un romanzo che parla di ragazzi che hanno appena finito il liceo. La libertà di un’estate che sarà magnifica e l’avvicinarsi – per fortuna o meno – degli anni al college, al lavoro e quindi il passaggio all’età adulta. Alex, Timmy, Peg e Chowderhead sono i quattro che ci accompagneranno in questa riscoperta degli anni ’80. Una decade che sembra ormai lontanissima ma che attira ancora qualcuno (es: la sottoscritta) con la voglia di tornare indietro per scoprirla. E con questo romanzo ho avuto la possibilità di scoprirne alcuni dettagli nella cittadina di Rockaway Beach – conosciuta perlopiù grazie alla canzone dei Ramones – lasciandomi catturare dai luoghi della cittadina e i suoi abitanti. Lo stile di Jill Eisenstadt è secco, diretto e conciso. Questo tipo di scrittura, inserito in un contesto dove tutto sembra piatto tranne per le varie feste che i giovani organizzano per non morire di noia, è perfetto. Ogni personaggio ha una propria storia che viene svelata durante la lettura. Come il mio amato “zoom” dove ci avviciniamo sempre più partendo da un quadro molto generale (e un po’ confusionario). Ho adorato ogni personaggio. Timmy mi ha rapita con le sue lettere per Alex, che lo ha lasciato e sembra non voler togliersela dalla testa. Timmy che la aspetta, sperando nel ritorno della giovane dal college, e non sa se lasciarsi andare con altre persone, si gira e le ragazze sembrano Alex… ok, un caso perso. Continuano le serate piene di alcol, droga, sesso (e rock and roll?). La voglia di evadere e di essere spensierati ancora per un po’ ancora per un’estate… e quando finisce e i lavoretti, lo studio, le decisioni arrivano e i giorni passano e arriva l’inverno. Un continuo passare attimi sulla spiaggia e dei cambiamenti piccoli o grandi che in pochi mesi sembrano già dividere il gruppo. Che sono quelle discussioni di cui poi si riderà, perché la vera amicizia non si spezza solo per la lontananza. Crescere, capire ‘come’ farlo, sbagliando moltissime vol
"Rockaway è una sottile lingua di terra che penzola giù dal Queens, indecisa se staccarsi e diventare un'isola o tenersi più forte, terrorizzata all'idea di essere abbandonata. Sulla cartina c'è, ma a coprirla basta uno stupido bastoncino da cocktail." Questa piccola porzione di territorio diventa lo scenario di questo romanzo, dove i personaggi vivono le loro giornate ciondolando tra la spiaggia e i mini-market, bevute, sesso, amicizia. Il "Brat Pack" dei ruggenti anni '80 tramite la voce di Jill Eisenstadt torna a fare breccia con questo libro. Tuttavia, piuttosto che definirlo un romanzo di "formazione", questo libro potrebbe essere definito un romanzo "di passaggio". Passaggio da una stagione all'altra, da un anno all'atro, dall'adolescenza all'età adulta. La geografia emotiva di questo romanzo è ben definita eppure tale geografia non lascia spazio ai sogni ma solo a un futuro con cui ognuno dei protagonisti deve fare i conti, volenti o no. Un inno ed un addio all'adolescenza, un libro dolce-amaro.
Un altro tassello nel manierismo carveriano degli anni ’80, tra minimaliso e realismo sporco. Letto oggi sa di operazione di archeologia narrativa, un modo di vedere com’eravamo poco tempo fa che sembra già tantissimo. Rockaway Beach contiene una manciata di quadretti, quasi racconti leggibili singolarmente che insieme si legano in un romanzo, e seguono le vicende di un gruppo di ragazzi a fine adolescenza nel Queens, in particolare Timmy e Alex, la seconda proiettata verso una vita migliore e diversa, verso una crescita umana, il primo schiavo dei propri dubbi, delle incertezze, della precarietà che era la precarietà della sua generazione. Procede tutto con estrema lentezza e con gli stessi elementi, rimescolati, di molta letteratura dell’epoca (da Mary Robison a Susan Minot a Tama Janowitz): la generazione X, il divario tra vecchie e nuove generazioni, il disagio di dover essere precari in un mondo indifferente, l’alienazione immersa in una società consumistica. Qui alcuni accenti, alcune sfumature omofobe, xenofobe e sessiste completano il quadro di una cultura in cambiamento, anche se sono sfumature sporadiche e appena accennate. Nei capitoli finali il libro acquista un’insperata verve, ma troppo tardi per salvarlo dalla mediocrità nella quale è nato. Interessante solo se si vuole ricostruire il periodo, oggi sa di vecchio e stantio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore