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Riforma cattolica e filosofia moderna. Vol. 1: Cartesio - Augusto Del Noce - copertina
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Riforma cattolica e filosofia moderna. Vol. 1: Cartesio
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Riforma cattolica e filosofia moderna. Vol. 1: Cartesio - Augusto Del Noce - copertina

Descrizione


Questo volume approfondisce una tesi centrale nel lavoro di Augusto Del Noce: la necessità di ridiscutere la concezione tradizionale della storia della filosofia moderna, vista come un processo necessario verso una radicale immanenza, e per questo è cruciale l’incontro con Cartesio, considerato il suo iniziatore. Oltre le classiche, ma unilaterali, interpretazioni razionalistiche, idealistiche, positivistiche o religiose emerge l’ambiguità della filosofia cartesiana, per cui se da un lato si danno momenti immanentistici, in conseguenza della separazione fra ragione e storia, dall’altro non è possibile mettere fra parentesi la teoria della libertà divina. Cartesio, nel quale si può cogliere l’espressione della Riforma cattolica come compiuta reazione all’ultimo momento naturalistico-scettico-libertino del pensiero Rinascimentale, reagisce alla «non desiderabilità» atea dell’esistenza di Dio visto come un Dio malvagio che non permette di distinguere il vero dal falso. La ricerca della vittoria sul Dio ingannatore e malvagio è quindi l’anima della metafisica cartesiana, che si specifica nella storia del pensiero religioso come un antinaturalismo – antitesi esatta del tomismo – strettamente connesso con la genesi, della cui portata Cartesio non è consapevole, del principio d’immanenza. Perciò il cartesianismo, sorto nell’orizzonte della Riforma cattolica, ne rappresenta, insieme, la crisi. Postfazione di Enzo Randone e Giuseppe Riconda.
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Dettagli

2019
16 dicembre 2019
Libro universitario
XII-752 p., Brossura
9788828401032

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carl
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Il filosofo Del noce affronta in questo complesso saggio il tema dell'ateismo inteso come il risultato coerente e necessario del razionalismo moderno che inizia con una certa interpretazione di Cartesio per arrivare ai giorni nostri dove assume la sua definitiva forma postulatoria (ovvero io come soggetto postulo, senza dimostrarlo, che dio non esiste). Consiglio di prestare attenzione alla rilettura originale del pari pascaliano divenuto un passaggio necessario imposto all'umanità dopo il fallimento di tutte le ideologie neopelagiane. Il testo è sicuramente difficile,da rileggere anche più di una volta per coglierne tutta la profondità

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