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Nella crisi della razionalità la domanda di senso dell'uomo "fragile ma responsabile", la (non facile tra abbandoni,guerra, prigionie, tragedie familiari, etc.) vita di Ricoeur come esperienza filosofica, nei luoghi concreti dello "uomo capace" grazie all'ontologia dell'atto-potenza. Per Ricoeur la curiosità intellettuale "risultava da una precoce cultura libresca" forse dovuta anche alla condizione di orfano, come pure per lo spirito curioso ed inquieto. Nella scoperta del peccato e del perdono, in una guerra interiore e di pensiero tra la fede e la ragione. Tanti i concetti: la fenomenologia di Husserl e poi nel pensiero francese, la scelta tra idealismo e realismo, il rapporto tra il volontario e l'involontario, eidetica e dialettica, l'ontologia della sproporzione, la decifrazione dei simboli (che danno a pensare),la contingenza del male, l'interpretazione amplificante o recuperatrice (attenta al sovrappiù di senso, incluso nel simbolo),il confronto tra procedura archeologica e teleologica, gli apporti correttivi dell'ermeneutica alla fenomenologia ,la confusione tra identità-medesimezza e identità-ipseità, etc. Un libro che è impegnativo (poco autobiografico nel senso classico, del resto il titolo lo avverte) che richiede buona conoscenza di storia del pensiero e di autori (non solo filosofi), nonchè una prensilità culturale nel passare a più argomenti e teorie, con la precisazione dell'A. di criteri e sottocriteri che comportano continui sforzi e attenzione.
Una interessante autobiografia intellettuale di un gigante del pensiero contemporaneo. Ricoeur ci accompagna in un percorso affascinante e profondo, ripercorrendo le tappe del suo sviluppo intellettuale e culturale, offrendoci importanti stimoli per la comprensione del suo pensiero e per una riflessione personale veramente stimolante.
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