Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Richard Wagner. Die Meistersinger von Nürnberg. I maestri cantori di Norimberga (Blu-ray) - Blu-ray di Richard Wagner,Sebastian Weigle,Franz Hawlata
Richard Wagner. Die Meistersinger von Nürnberg. I maestri cantori di Norimberga (Blu-ray) - Blu-ray di Richard Wagner,Sebastian Weigle,Franz Hawlata
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Richard Wagner. Die Meistersinger von Nürnberg. I maestri cantori di Norimberga (Blu-ray)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
36,80 €
36,80 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,80 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,80 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
36,80 €
Chiudi
Richard Wagner. Die Meistersinger von Nürnberg. I maestri cantori di Norimberga (Blu-ray) - Blu-ray di Richard Wagner,Sebastian Weigle,Franz Hawlata

Descrizione



Festival di Bayreuth, 2008.

Opera in tre atti di Richard Wagner, su suo libretto.

Personaggi
Hans Sachs, poeta e calzolaio (basso)
Veit Pogner, orafo (basso)
Sixtus Beckmesser, scrivano comunale (baritono)
Walther von Stolzing, giovane cavaliere di Franconia (tenore)
David, apprendista presso Sachs (tenore)
Eva, figlia di Pogner (soprano)
Magdalene, nutrice di Eva (soprano)
Altri contendenti (tenori, baritoni e bassi)
Borghesi e donne di tutte le corporazioni, Compagni, Apprendisti, Ragazze, Popolo (coro)

Atto I
A Norimberga, nella chiesa di Santa Caterina, il nobile Walther von Stolzing si incontra con Eva, figlia dell’orefice e maestro cantore Veit Pogner, della quale è innamorato. Le chiede se è fidanzata; a lui risponde la nutrice Magdalene, che accompagna la fanciulla, spiegando che è stata destinata in sposa al vincitore della tenzone poetico-musicale che avrà luogo l’indomani. Intanto si stanno radunando in chiesa i maestri cantori, tra i quali sono Pogner e il segretario municipale Beckmesser, che aspira alla mano di Eva. Walther, che aveva chiesto qualche chiarimento all’apprendista David, domanda di entrare a far parte della corporazione. Dopo aver spiegato che si è formato leggendo Walther con der Vogelweide, Walther von Stolzing esegue la prova di canto con una canzone sull’amore, mentre Beckmesser, investito dalla funzione di censore, segna su una lavagna gli errori contro le regole. L’alato canto di Walther, ribelle a ogni regola, provoca lo sdegno dei maestri, che lo bocciano, malgrado la difesa di Hans Sachs, maestro cantore calzolaio, che ha indovinato quale tesoro di poesia nasconda l’animo del giovane.
Atto II
È la vigilia della festa di san Giovanni, poco dopo il tramonto. In una strada tra le case di Sachs e Pogner, David parla con Magdalene, gli altri apprendisti lo sbeffeggiano perché lo sanno innamorato di lei. Sachs, mentre risuola scarpe, è inebriato dal profumo dei gelsomini. Intanto Eva, di ritorno da una passeggiata, apprende della bocciatura di Walther. Ella si mostra talmente delusa che Sachs si accorge del suo amore per Walter, e decide in cuor suo, rinunziando al sogno segretamente accarezzato di sposare la fanciulla, di giovare a quell’amore. Walther giunge poco dopo e si apparta con Eva: visto che non ha probabilità di vincere, non rimane che la fuga insieme nel buio della notte. Ma Sachs vigila, e illuminando la strada impedisce la fuga della coppia. Arriva Beckmesser che intona una serenata a Eva, ed è Sachs questa volta a fare da censore, segnalando i suoi errori con colpi di martello sulle scarpe. Si infuria Beckmesser, contro il quale si scaglia David, convinto che la serenata fosse destinata a Magdalene, di cui è innamorato; i vicini, disturbati, escono dalle case, e si scatena una baruffa sedata solo dal corno della guardia notturna.
Atto III
Nella bottega Saschs accoglie bonariamente David, che vuol farsi perdonare il pandemonio scatenato nella notte e gli reca gli auguri per l’onomastico. Poi, rimasto solo, medita sull’umana follia. Entra Walther e gli narra un bellissimo sogno che ha fatto. Sachs suggerisce di usarlo come soggetto per la canzone da presentare alla gara, e lo aiuta a stenderne il testo. Allontanatisi i due, Beckmesser entra nella bottega e si appropria del foglio, convinto che sia la canzone che Sachs presenterà l’indomani. Sachs, che lo ha sorpreso, decide di metterlo alla prova e gli regala il foglio autorizzandolo a servirsene. Si allontana Beckmesser, arriva Eva, che dopo un colloquio con Sachs rimane commossa dalla sua bontà. Ricompare Walther, e il vecchio Sachs, serenamente compiendo l’ultima rinunzia, benedice all’amore tra i due giovani. Fuori porta si raduna la folla per il concorso. Arrivano le corporazioni artigiane, la gente applaude, danza. Ultimi arrivano i maestri cantori, e tutti intonano, in onore di Sachs, il beneamato, l’inno della Riforma, da lui stesso composto. Sachs dichiara aperta la gara. Primo si presenta Beckmesser: tutti ridono alla goffa interpretazione della canzone datagli da Sachs. Beckmesser accusa Sachs di averlo ingannato. Questi risponde che il vero autore della canzone è Walther, il cui canto questa volta scatena gli applausi e ottiene la vittoria. Eva lo incorona, ma poi passa la ghirlanda sul capo di Hans Sachs, che eleva con il popolo tutto, un inno all’arte tedesca.

(fonte: Enciclopedia della Musica Garzanti)
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

Blu-ray
1
19 novembre 2010
0809478070788

Conosci l'autore

Richard Wagner

(Lipsia 1813 - Venezia 1883) musicista e scrittore tedesco. Figura emblematica del passaggio dal primo al secondo romanticismo tedesco, credette in gioventù negli ideali libertari e partecipò alla sollevazione di Dresda nel 1849. Dopo il fallimento dei moti rivoluzionari, fu influenzato dal pessimismo metafisico di Schopenhauer e finì per incarnare un ideale artistico ambiguamente etico-religioso, nel quale - soprattutto dopo la creazione del teatro «sacrale» di Bayreuth - si riconobbe, in parte, la borghesia tedesca del tardo Ottocento e del primo Novecento. La sua concezione dell’«opera d’arte totale», fusione di musica, poesia e arte figurativa (e al tempo stesso rappresentazione sacra e nazionale), lo condusse a essere l’autore di tutti i testi poetici dei suoi drammi musicali, che spesso...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Die Meistersinger Von Nürnberg - Scene 1
Play Pausa
2 Die Meistersinger Von Nürnberg - Scene 2
Play Pausa
3 Die Meistersinger Von Nürnberg - Scene 3
Play Pausa
4 Die Meistersinger Von Nürnberg - Scene 4
Play Pausa
5 Die Meistersinger Von Nürnberg - Scene 5
Play Pausa
6 Die Meistersinger Von Nürnberg - Scene 6
Play Pausa
7 Die Meistersinger Von Nürnberg - Scene 7
Play Pausa
8 Die Meistersinger Von Nürnberg - Scene 8
Play Pausa
9 Die Meistersinger Von Nürnberg - Scene 9
Play Pausa
10 Die Meistersinger Von Nürnberg - Scene 10
Play Pausa
11 Die Meistersinger Von Nürnberg - Scene 11
Play Pausa
12 Die Meistersinger Von Nürnberg - Scene 12
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore