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 Ricerche di marketing -  Luca Molteni - copertina
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Dettagli

2007
1 giugno 2007
Libro tecnico professionale
9788838663925
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Indice

Prefazione
Contributori
Parte prima Metodologie e tecniche di ricerca di marketing
1) Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing
2) Le ricerche di marketing: soggetti, processi, tipologie
Caso: Progettare una ricerca di mercato Intervista a Carlo Santucci, Presidente RQ
Caso: Ipsos ASI: un percorso di ricerca integrato per il repositioning di una marca
3) Le ricerche qualitative
Caso: NIKE: il lancio della linea di prodotti playground
4)Le ricerche quantitative
Caso: Poison: la valutazione delle performance della marca
5)Il campionamento
Caso: L’acquisto on line: definizione del campione in una ricerca on line
Parte seconda Le ricerche per le decisioni di marketing strategico
6) Le ricerche sull’evoluzione e sul potenziale dei mercati
Caso: R.T.I. - Mediaset: la costruzione di scenari tramite l’analisi generazionale
7) Le ricerche per la segmentazione del mercato
Caso: TNS Abacus: una ricerca per la segmentazione del mercato dei prodotti per la depilazione femminile
8) Le ricerche per il posizionamento dei prodotti
Caso: Ricerche Valdani Vicari: una ricerca di posizionamento e di analisi del potenziale
9) Le ricerche per il lancio di nuovi prodotti
Caso: Tetra Pak: il lancio del Tetra Prisma Aseptic 500 Sq StreamCap
Parte terza Le ricerche per le decisioni di marketing operativo
10) Le ricerche per l’analisi delle performance di mercato del prodotto e della marca
Caso: Coccinelle: la valutazione della brand image
11) Le ricerche per la definizione e il controllo del prezzo dei prodotti
Caso: ILTE Promo: il pricing dei gadget abbinati ai periodici
12) Le ricerche di marketing a supporto delle decisioni distributive
Caso: Il progetto Customer Satisfaction di SMA Supermercati
Caso: Salmoiraghi & Viganò: la ridefinizione della struttura dei punti di vendita
13) Le ricerche per la definizione e il controllo della comunicazione di massa
Caso: Heineken: le ricerche sull’efficacia di pubblicità, sponsorizzazioni e pack nel riposizionamento di un marchio
14) Le ricerche per la definizione e il controllo della comunicazione diretta Caso: KONE: la verifica dell’efficacia della comunicazione diretta relativa al Monospace®
15) Le ricerche per la definizione e il controllo della promozione delle vendite
Caso: La valutazione dell’efficacia delle offerte speciali in un supermercato

La recensione di IBS

L'obiettivo di questo libro è quello di fornire al lettore un manuale sulle ricerche di marketing nella prospettiva del potenziale utilizzatore delle ricerche stesse.Il testo è articolato in tre parti: la prima dedicata all'impostazione dei progetti di ricerca, la seconda descrive le ricerche utili all'assunzione delle decisioni strategiche, mentre alle decisioni operative è dedicata la terza parte.Alla fine di ogni capitolo è presente un caso aziendale che fornisce una visione più completa del mondo dell'applicazione delle ricerche di marketing alle decisioni che le imprese devono assumere nella loro operatività.Questa seconda edizione presenta numerosi aggiornamenti rispetto alla precedente e nuovi casi aziendali.

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