L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Narrato con toccante leggerezza, Ribon messaggero d'amore è un'opera profonda e commovente sulla ricerca della felicità e sull'imprevedibilità della vita.
«Il pappagallino Ribon ci mostra il bello della vita e ci conforta: è un contrabbandiere d'amore». Journal du Japon «La giapponese Ito Ogawa si conferma scrittrice di storie intense e toccanti» – Tuttolibri
La piccola Hibari vive con i genitori e l'eccentrica nonna Sumire, un'ex cantante lirica appassionata di birdwatching. Un giorno, tornando da scuola, Hibari scopre che Sumire, dopo aver trovato tre uova abbandonate, le ha prese con sé per sottrarle alla voracità dei corvi. Per tenerle al caldo, aspettando il momento della schiusa, l'anziana donna le ha infilate nel suntuoso ed elegante chignon che ogni giorno si arrotola sulla sommità del capo. Da quel momento Sumire, come una mamma chioccia, protegge le uova nel calore del suo nido di capelli, mentre Hibari è complice della "cova". A schiudersi, tuttavia, è un solo uovo, da cui esce un uccellino implume e minuscolo, subito ribattezzato Ribon, come il nastro invisibile che lega nonna e nipote. Crescendo, Ribon si rivela essere un magnifico esemplare di pappagallo calopsitta con una curiosa acconciatura e due vistose chiazze arancioni all'altezza delle guance, capace di portare gioia e armonia nella casa di Hibari e Sumire. Ma un giorno, con lo sportellino della gabbia rimasto aperto, Ribon si libra verso l'azzurro del cielo e va incontro al suo curioso destino di messaggero d'amore per cuori infelici. Narrato con toccante leggerezza, Ribon messaggero d'amore è un'opera profonda e commovente sulla ricerca della felicità e sull'imprevedibilità della vita.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non tutti i messaggi d’amore viaggiano su carta o via etere. Alcuni hanno uno splendido piumaggio giallo, un impertinente ciuffo in testa e due guanciotte arancioni. Il suo nome è Ribon, ed è un messaggero d’amore. Probabilmente porta con sé questa vocazione perché Sumire e Hibari -nonna e nipotina- lo hanno allevato con amore e tenerezza sin da quando era ancora un uovo abbandonato nel nido. La loro storia, dolcissima, è narrata nel primo e nell’ultimo racconto che, come due parentesi, ne abbracciano molti altri in cui Ribon non è più protagonista, ma presenza gioiosa e vivificante. S’intrecciano così storie di donne e uomini che, in modi diversi, sono stati feriti dalla vita. Per tutti loro Ribon sarà la chiave per ritrovare la speranza perduta, la voglia di vivere che mancava, o semplicemente per ricominciare ad amarsi. Ito Ogawa ha scritto un romanzo davvero bellissimo, pienamente giapponese, e decisamente più maturo dei precedenti che -rispetto a questo- risultano ancora un po’ acerbi e scarni.
Purtroppo non sono riuscita a leggerlo volentieri, lento , troppo lento e mi ha lasciato veramente poco. Peccato!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore