L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Rosalia. Rosa e lia. Rosa che ha inebriato, rosa che ha confuso, rosa che ha sventato, rosa che ha roso, il mio cervello s’è mangiato. Rosa che non è rosa, rosa che è datura, gelsomino, balico e viola…Rosa che punto m’ha, ahi!, con la sua spina velenosa in su nel cuore». Vincenzo Consolo è un magistrale narratore. E’ un incisore della parola, è poesia e riflessione di vita che in Retablo – termine spagnolo che indica una grande pala d’altare in forma dittica o trittica e che è caratterizzato una grande complessità di materiali e stili figurativi – viene messa in scena. C’è Fabrizio Clerici che fugge dalle passioni deluse per la donna amata Teresa e un uomo che rinasce, risorge dalle passioni ormai credute abbandonante, Frate Isidoro, che ha messo in gioco tutto per la bella Rosalia.
Il romanzo del grande scrittore siciliano più impegnativo dal punto di vista linguistico. Un viaggio avventuroso e picaresco in una Sicilia settecentesca ed esotica, alla ricerca di opere d'arte dimenticate e delle rovine architettoniche dei popoli antichi, fra resti di templi pagani e statue, sentieri nascosti fra la vegetazione selvaggia, pozzi rituali e i misteri di Eleusi, ossari d'infanti sacrificati dai fenici. La cultura contadina, fra saggezza antica e conoscenza della Natura, l'opulenza, lo sfarzo volgare dei proprietari terrieri, il brigantaggio, la terra che...trema. Salemi, Selinunte, Mozia, Trapani, i fasti e gli orrori di Palermo, la macabra Santa Inquisizione, le opere del Serpotta, il retablo di Alcamo. Un romanzo, un'opera d'arte, una incredibile esperienza letteraria.
Un libro bellissimo, oggi purtroppo poco letto. Mi piace la narrazione raffinata e colta! Si dovrebbero ripubblicare tutti gli altri scritti di questo splendido autore!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore