Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Relazione educativa e contesto sonoro. Un approccio epistemologico all'estetica dell'ascolto - Alix Zorrillo Pallavicino,Giuliano Pallavicino - copertina
Relazione educativa e contesto sonoro. Un approccio epistemologico all'estetica dell'ascolto - Alix Zorrillo Pallavicino,Giuliano Pallavicino - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Relazione educativa e contesto sonoro. Un approccio epistemologico all'estetica dell'ascolto
Disponibile in 4/5 settimane
35,00 €
35,00 €
Disp. in 4/5 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Multiservices
35,00 € + 2,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
35,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 4/5 settimane disponibile in 4/5 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Multiservices
35,00 € + 2,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
35,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 4/5 settimane disponibile in 4/5 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Relazione educativa e contesto sonoro. Un approccio epistemologico all'estetica dell'ascolto - Alix Zorrillo Pallavicino,Giuliano Pallavicino - copertina

Descrizione


Un viaggio tra Italia e Colombia attraverso le difficoltà della relazione educativa: crisi epocale irreversibile o preludio a nuove consapevolezze? Questo libro nasce da una ricerca che ha coinvolto le scuole primarie di due Paesi molto lontani, geograficamente e culturalmente, ma che, pur con caratteristiche proprie, ci raccontano di una progressiva omogeneizzazione delle difficoltà di relazione nei luoghi dell'educare. Rassegnarsi all'inevitabile o ricercare, nella riflessione storica e negli strumenti più evoluti della didattica contemporanea, le ragioni per un ripensamento di ruoli e comportamenti? Non pretendiamo di dare una risposta risolutiva a quella profonda crisi della comunicazione intergenerazionale che pare caratterizzare la nostra epoca: ci siamo sforzati di individuare alcuni dei fattori che possono aiutare a misurare la qualità e le dinamiche della relazione educativa e di evidenziare come il contesto e il ruolo dei soggetti coinvolti possa modificare sensibilmente il senso della comunicazione tra giovani e adulti. Lo strumento proposto consiste in una metodologia di analisi e, insieme, di intervento sistematico sul contesto sonoro. Un percorso specifico, chiamato "musicalmente insieme", è stato appositamente concepito con l'obiettivo di osservare e di misurare i possibili cambiamenti nelle relazioni sonore all'interno di un ambiente dato e di coglierne le sfumature di significato: che cosa significa, all'interno di una certa "relazione d'ascolto", il fatto che uno degli interlocutori alzi la voce o produca artatamente rumori fastidiosi? Oppure la circostanza che, mutate alcune condizioni al contorno, tali fenomeni si attenuino o vengano del tutto meno? Al di là dei rigorosi riferimenti teorici che lo contraddistinguono, questo testo si sforza di fornire alcuni suggerimenti pratici che aiutino l'educatore a riflettere sul proprio ruolo e su quei passaggi chiave che possono migliorare la qualità della relazione educativa nel contesto classe. La speranza è di concorrere ad alleviare, se non a rimuovere, quella che viene oggi definita come la "solitudine dell'educatore".
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

21 agosto 2018
294 p., Brossura
9788891768841
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
(Il difficile mestiere dell'educare; La base di partenza e il focus del nostro lavoro; Ascolto, relazione e sviluppo della socialità)
Parte I
La scuola e l'ascolto
(L'ascolto, elemento essenziale dell'intersensorialità; Un approccio multidisciplinare al tema dell'ascolto; L'estetica dell'ascolto come strumento pedagogico e formativo; Una comunicazione costruttiva dal punto di vista pedagogico; La pedagogia dell'ascolto e il sapere implicito; Evoluzione del concetto di ascolto dalla prospettiva sociale; Definizione del concetto di "ascolto sonoro-musicale"; Riflessi della musica e dell'ascolto sonoro-musicale sugli stati corporei; Il silenzio, grande assente)
La relazione educativa nella scuola
(La relazione educativa: origini e funzioni; La relazione educativa in Occidente: cenni storici; La relazione educativa negli approcci pedagogici del Novecento; L'ascolto, la relazione educativa e gli approcci epistemologici di riferimento; La gestione della relazione educativa a scuola; Il gruppo-classe e la leadership nella relazione scolastica; La relazione educativa in classe; Lo stress dell'insegnante: i work stressor; Aspetti che influenzano le interazioni in classe; I ruoli dell'insegnante oggi; Il clima sonoro nel gruppo-classe)
Parte II. Lo studio empirico
Introduzione al problema, disegno e metodologia della ricerca
(La ricerca e il suo fondamento; Il progetto di ricerca; La ricerca realizzata; Il disegno della ricerca quantitativa; Analisi statistiche)
Analisi dei dati e risultati della ricerca
(Elaborazione critica dei dati qualitativi e interpretazione dei risultati; Raccolta dei dati e analisi della ricerca quantitativa)
Discussione, conclusioni e prospettive future
(Dal materiale empirico agli approcci epistemologici; Considerazioni pedagogiche: tre ordini di riflessioni; Conclusioni; Prospettive future)
Riferimenti bibliografici
Elenco delle figure
Elenco delle tabelle
Appendice.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore