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La reinvenzione del cibo. Culture del gusto fra tradizione e globalizzazione ai piedi delle Alpi - Cristina Grasseni - copertina
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La reinvenzione del cibo. Culture del gusto fra tradizione e globalizzazione ai piedi delle Alpi - Cristina Grasseni - copertina

Descrizione


In Italia e in Europa sono in atto da tempo una serie di strategie produttive, comunicative e amministrative, per la riscoperta di prodotti e ricette tradizionali come risorse per lo sviluppo locale. L'obiettivo è quello di rendere 'appetibili' al mercato globale saperi e sapori eminentemente locali, dando garanzie di igiene e qualità, e giocando una partita complessa tra standardizzazione del gusto e rivalutazione della tipicità. Nell'arco alpino questa 're-invenzione del cibo' ha importanti ricadute sull'economia del territorio, sugli assetti sociali e politici delle comunità, e sull'impatto ecologico delle pratiche produttive.
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Dettagli

2007
1 gennaio 2007
175 p., ill. , Rilegato
9788889480830

Voce della critica

Come conciliare conservazione dell'identità e dei saperi locali, rilancio della località e sfida della modernità? Una risposta sembrerebbe essere: attraverso la reinvenzione del cibo. L'antropologa Cristina Grasseni, che ha condotto a lungo la sua ricerca nelle Alpi bergamasche, guida il lettore alla scoperta del "ciborama" e della complessa rete socio-tecnica che sta intorno ai prodotti cosiddetti "tipici". Al lettore-consumatore vengono dati gli strumenti per decifrare le strategie – politiche, economiche, pubblicitarie, ma anche sociali e identitarie – legate al processo di costruzione della tipicità dei prodotti alimentari. Attraverso quella che Michael Herzfeld chiama la "poetica dell'autenticità", le ricette "tradizionali" vengono trasformate in commodities, merci in grado di affrontare il mercato globale e che rispondono ai criteri imposti da regolamenti, protocolli e normative igieniche. La descrizione etnografica di Cristina Grasseni, che lei stessa definisce un'analisi "ecologico-culturale, sociale e materiale", si concentra in particolare sul caso dei formaggi Taleggio e Strachitunt della Val Taleggio, inseriti da tempo nel processo di "calibramento" che ne riplasma l'identità a favore del consumo. Il prodotto "locale", frutto della pratica marginale, diventa anche oggetto di riflessione per le scienze sociali perché implica un ambiente di riferimento, pratiche, saperi e azioni organizzate in modo sociale. Saperi e sapori (fortunata assonanza sfruttata negli slogan della tipicità) rispondono, da una parte, alle nuove esigenze di iconizzazione, virtualizzazione e ritualizzazione del consumo e, dall'altra, alla richiesta di sviluppo del territorio e al crescente bisogno di identità delle comunità locali. Valentina Porcellana

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