L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Red Love è il primo volume di una serie per adolescenti che mescola romance, steampunk, avventura e mistero. Anche se il finale non lascia l'amaro in bocca, i romanzi sono collegati e dunque è preferibile leggerli nel loro ordine di pubblicazione. E' il 1897, siamo a Londra e le vicende, raccontate attraverso vari punti di vista ma senza causare problemi al lettore, raccontano la storia di Finley, una giovanissima cameriera con un lato oscuro che la rende super forte quando si sente minacciata. Dopo l'ennesimo problema con la sua parte oscura, viene a salvarla dal giovane duca di Greythorne (Griffin) e non sarà l'unico a temere per la sua incolumità, perché nella sua vita appare Jack Dandy, un criminale "gentiluomo" che l'apprezza quanto il duca. Chi sceglierà, dunque, la giovane Finley? Naturalmente oltre al risvolto romantico (che vedrà coinvolti anche alcuni personaggi secondari) c'è un mistero da risolvere e in questo caso si tratta un uomo misterioso chiamato Macchinista, che grazie all'aiuto degli automi si macchia di alcuni crimini. Ad aiutare Griffin (chiamato ad investigare sul caso) ci sarà un gruppo di fidati amici (Sam, Emily e Jasper), dotati di singolari capacità (a cominciare dallo stesso Griffin) ed ora si aggiunge Finley, con la sua doppia personalità. Stile scorrevole e diretto, descrizioni molto dettagliate (forse a volte troppo), personaggi interessanti, originale a suo modo ma forse avrei preferito respirare una suspense maggiore, invece, molti aspetti risultano troppo prevedibili (e forse gli adulti lo troveranno poco coinvolgente). Se non avete mai letto romanzi steampunk e cercate una lettura senza troppe pretese questo potrebbe fare al caso vostro.
Eccomi qui, finalmente, pronta a parlarvi di Red Love-Rosso come il sangue freddo come l'acciaio, il primo volume della serie Steampunk Chronicles. Diciamo che del tanto chiacchierato triangolo amoroso a conti fatti non si parla granché. I personaggi giusti per comporre il suddetto triangolo ci sono, ma sul piano emotivo/romantico è davvero tutto molto superficiale. Di fatto sono un bel gruppo, Finley è la tipica eroina in corsetto, coraggiosa e bisognosa di aiuto al tempo stesso. C'è Sam, il solito ragazzone grosso e tonto, un cattivo che non fa particolarmente effetto e che, purtroppo, viene smascherato dal lettore nelle prime 100 pagine. E poi, naturalmente, abbiamo i due "Vostra Grazia" che si contenderanno Finley: Griff, perfetto lord, padrone di casa, protettivo e giusto e, dall'altra parte del ring, il tenebroso e pericoloso Jack. Sono tutti un po' insipidi direi. Lo stile dell'autrice è semplice e scorrevole, adatto alla storia che ha voluto creare, anche se spesso si perde nelle descrizioni degli abiti indossati dai personaggi in modo un po' troppo accurato, facendo così sfigurare il resto delle descrizioni, che si riducono quasi a zero. Insomma, amo la Londra dell'800 (che tra l'altro è il solo motivo che mi ha spinto a leggere il libro) ma mezza pagina per descrivere la sfumatura di rosso del corpetto di Finley, o il tipo di cuoio degli stivali di Griff è leggermente eccessivo. A dispetto di quel che potrebbe sembrare, consiglio Red Love.. ma solo ad un genere di lettore: a chi ama lo Steampunk, ovvio! Ottimo per una lettura leggera senza troppe aspettative. Per quel che mi riguarda ho deciso di non continuare la serie. Un'ultima nota va fatta: lo Steampunk è uno di quei generi senza mezze misure, o lo si ama o lo si odia. Se non avete mai letto niente Red Love potrebbe essere il romanzo adatto per capire di quale categoria fate parte. Io purtroppo resto nella seconda.
Lo stile di Kady Cross è molto ricercato senza essere mai pesante e nonostante i POV numerosi (quello di Finley, di Griffin, di Sam e persino del Macchinista!) non c'è assolutamente la possibilità di confondersi. Mi è piaciuta moltissimo anche la caratterizzazione dei personaggi, in particolare quella di Finley e delle sue personalità, ma ho apprezzato moltissimo anche Emily (donna e pure meccanico, una meraviglia per il femminismo!). Credo che invece i personaggi meno approfonditi siano quelli di Griffin (è uno dei personaggi principali, ma a me è sembrato assolutamente insignificante) e Jasper, ma da quel che ho capito il secondo romanzo della saga sarà incentrato su di lui, quindi immagino che sia una dimenticanza trascurabile, se non addirittura voluta. Comunque, il personaggio migliore in assoluto è senza dubbio Jack Dandy, misterioso al punto giusto e losco quanto basta. (Si è capito che io lo amo, vero?) In ogni caso, l'elemento che ho apprezzato maggiormente sono senza dubbio le descrizioni. Questo è il primo romanzo di genere steampunk che leggo, quindi mi è impossibile paragonarlo ad altri libri dello stesso genere, ma le descrizioni degli ambienti e, soprattutto, degli abiti sono assolutamente favolose, davvero molto evocative. L'unica pecca del romanzo è la quasi totale assenza di una parte romance: il triangolo amoroso Griffin-Finley-Jack c'è, però non si va oltre il semplice flirt, immagino che ciò sia dovuto all'epoca in cui è ambientato il romanzo (fine '800), ma spero comunque che il romance venga sviluppato un po' di più nel sequel.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore