L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È la Varsavia fine anni '30, ma sembra il ring fumoso e stagnante di sudore dei boxe gym di certi film americani. Bianchi contro neri lì, cristiani/goy contro ebrei qui, caricano pugni di rabbia non solo agonistica; ci sono tutti i conflitti etnici, religiosi, politici e culturali di centinaia d'anni lì dentro. E i gangster contro tutti; roba da déjà vu di bassifondi piovosi alla Chicago di Capone, in cui gli istinti viscerali cercano e trovano compensazione, riscatto, vendetta senza risparmiare macabre crudeltà. È difficile trovare un lieto fine sotto quel cielo plumbeo dalle fauci minacciose. "Ho abbandonato mia madre e mio fratello. Perché volevo fare boxe". Il pubblico applaude o inveisce e fischia a seconda delle fazioni, ed è Moises adolescente che parte a narrare la vicenda da un lato del ring. Spettatore attento e distaccato, riporta lucidamente fatti e protagonisti responsabili di un suo dolore lacerante, ed è in questo tono quasi privo di emotività che sta la grandezza di questo romanzo. Sì perché non ti tira dentro con il facile trucco del pietismo sui disastri umani, ma ci riesce alla perfezione con sobrietà e con il solo strumento di una cronaca quasi asettica che, con un'ottima gestione dei piani temporali, incanala abilmente la trama verso la sorpresa finale. Questo è essere un gran narratore, secondo me: bravo Twardoch! «Volevo raccontare la storia di questa città. Era ancora una città divisa. Ci vivevano due popoli diversi, sebbene parlassero la stessa lingua. Il cielo era l’unica cosa che a quei tempi unisse la città.» (Wim Wenders, In difesa dei luoghi, in Frank Martucci, GLI SPAZI DI UN’IMMAGINE, FELTRINELLI, MILANO 2009)
Storia di Gangster Polacchi prima dello scoppio della guerra interessante
Il re di Varsavia è un romanzo ambientato alla fine degli anni Trenta, esattamente nel 1937. Il racconto ha inizio con l'uccisione di Naum Bernstain per mano del pugile Jakub Shapiro, il quale è uno dei membri più importanti della malavita di Varsavia. Jakub è al servizio di Kum Kaplica, è un ebreo, un assassino e un esattore. La sua storia viene raccontata da Moises, figlio dell'uomo ucciso senza pietà per non aver saldato un debito, che adesso è un anziano stabilitosi a Tel Aviv, ma soprattutto è un uomo soggetto a vuoti di memoria, che, alcune volte, gli impediscono di ricordare dei dettagli, forse importanti, o forse no, della storia che sta raccontando con molto pathos, in quanto, rimasto orfano del padre, passò sotto la protezione dello stesso assassino, diventandone un'ombra, un seguace. Moises è in grado di ripercorrere, quindi, tutta la vita del pugile, tutta la violenza praticata, tutti i fatti politici salienti della Polonia alla vigilia dell'invasione tedesca, può descrivere l'odio verso gli ebrei ed è perfino in grado di citare il nome di tutte le amanti di Shapiro e il destino di tutti i personaggi malavitosi dell'epoca. Ma quanto il lettore può fidarsi di questa voce narrante? Un romanzo senz'altro impegnativo, ricco di personaggi dai nomi similari, che un po' confondono, a tratti ripetitivo, intriso di estrema violenza e sopraffazione e mancante di pietà, ma è una storia che val la pena leggere, che nella parte finale stupisce il lettore con un cambio di prospettiva eclatante, che mette ancora tutto in discussione. Un autore pieno di talento narrativo e una storia destabilizzante costruita all'interno di un quadro storico preciso e buio, si rivelano, secondo me, un'accoppiata vincente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore