Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Raffaello on the road. Rinascimento e propaganda fascista in America (1938-40) - Lorenzo Carletti,Cristiano Giometti - copertina
Raffaello on the road. Rinascimento e propaganda fascista in America (1938-40) - Lorenzo Carletti,Cristiano Giometti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
Raffaello on the road. Rinascimento e propaganda fascista in America (1938-40)
Disponibile in 5 giorni lavorativi
25,50 €
25,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Multiservices
25,50 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
24,22 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,50 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Multiservices
25,50 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
24,22 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,50 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Raffaello on the road. Rinascimento e propaganda fascista in America (1938-40) - Lorenzo Carletti,Cristiano Giometti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Che cosa ci facevano nel 1939 a San Francisco la Madonna della Seggiola di Raffaello, il Tondo Pitti di Michelangelo e la Nascita di Venere di Botticelli? Non si trattò di un furto, ma di una mostra d'arte allestita per motivi propagandistici alla fiera commerciale della Golden Gate International Exposition. Mentre il mondo era sull'orlo del precipizio, ventisette capolavori del Rinascimento italiano partirono da Genova sul transatlantico Rex senza copertura assicurativa e, con un viaggio coast to coast che si prolungò con tappe non previste a Chicago e poi a New York, tornarono in patria alle soglie dell'entrata dell'Italia in guerra. Una storia romanzesca che racconta la politica culturale fascista in America e anticipa l'odierna degenerazione del fenomeno espositivo, con i capolavori adoperati come ambasciatori o presentati insieme ai prodotti tipici nelle vetrine dell'Expo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
19 maggio 2016
247 p., ill. , Brossura
9788843082148
Chiudi

Indice

Prefazione di Tomaso Montanari

Abbreviazioni

Introduzione

1. «L’arte richiede di esser mandata all’estero»: il crescendo della propaganda culturale negli anni Trenta

La campagna anglo-francese/Il biennio della svolta/La campagna d’America

2. Ambasciatori d’arte a Belgrado nel 1938 : presagi della campagna d’Albania

Non più ritratti, ma fototessere/«Dovevamo proprio prendere i quadri e spedirli laggiù»/«Un mascalzone della più bell’acqua»

3. «Aspira molto ad ottenere in prestito la Nascita di Venere»: ventisette antichi maestri in transatlantico

Fair contro Fair: New York vs San Francisco/La tattica di Bottai/«Ho incaricato il Prof. Roberto Longhi e il Dott. Giulio C. Argan»/«Masaccio tocca per la prima volta il suolo americano»/Prima fermata: San Francisco
4. «Lent by the Royal Italian Government»: Chicago, New York e...

«Un fischio sarebbe stato udito, ma da nessuno notato»/«Belle arti and money just cannot be mixed»/Seconda fermata: Art Institute di Chicago/«Fare un affare»/Next stop: New York/«L’eco del gracchiare Fiorentino»

5. Un epilogo «da non si dire»

La caduta dei giganti/Un interminabile «esame di coscienza»/Il prezzo della guerra

Appendici

Riferimenti bibliografici

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Roberto
Recensioni: 5/5
Capolavori d'arte come strumenti di propaganda

Un libro molto attuale sull'uso del nostro patrimonio artistico (qui si parla di 27 capolavori assoluti dell'arte italiana, tra cui la nascita di Venere di Botticelli) come strumento di propaganda politica. Un'impresa rischiosissima, costellata di mazzette, raggiri e piccoli ricatti, ma soprattutto un azzardo dato che nel 1940 i capolavori riescono fortunosamente a rientrare, senza copertura assicurativa, attraversando un Oceano ormai territorio di guerra. Dietro questa vicenda troviamo il nome più eminente della storia dell'arte del Novecento, Roberto Longhi, che in quel periodo collaborava con il Ministero dell'Educazione Nazionale fascista.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore