L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una storia piena di amore, scoperte, meraviglia, ma anche sofferenza e difficoltà, economiche inizialmente, fisiche, perché ciò che determinò la loro fortuna portò anche alla loro decadenza, sociali e pratiche, per Marie, che osò addirittura innamorarsi ancora dopo la morte di Pierre e vincere un altro premio Nobel. Lauren Redniss, quindi, ci racconta la storia dei due coniugi e delle difficoltà e della perseveranza di Marie, attraverso un'attenta ricostruzione, arricchita da interviste a personaggi vari (raggiunge anche la nipote di Marie, Hélèna) e citazioni dirette. La storia di questi due grandi scienziati diventa, però, anche il punto di partenza per raccontare ciò che nasce dalle loro scoperte: la storia della radioattività, i suoi usi in medicina e fisica, il progetto Manhattan e Hiroshima, i numerosi esperimenti nucleari, Chernobyl. Si tratta di un libro estremamente interessante, però, non solo per la storia trattata (che merita davvero attenzione), ma anche per altri due motivi. Innanzitutto, "Radioactive" è scritto utilizzando un carattere speciale, inventato appositamente dall'autrice, l'Eusapia LR. In secondo luogo, molte delle illustrazioni presenti sono realizzate mediante la tecnica della stampa cianotipica, in cui il negativo dell'immagine ricorda una luce interna, come la "luminosità spontanea" del radio. Radioactive è, perciò, un volume davvero speciale che non posso che consigliarvi, perché, oltre a celebrare una donna incredibilmente intelligente, viva e forte, mi ha anche affascinata molto.
Un libro molto bello, non solo per la storia raccontata, ma anche graficamente parlando, è curato e intrigante. Di rado scelgo di leggere delle biografie, non mi attirano, questa volta mi sono lasciata attirare dal tema interessante e mi è piaciuto! Lo consiglio per una lettura diversa dal classico romanzo, anche storica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore