Presentazioni
1. Introduzione
2. La struttura del mercato radiofonico e il peso delle emittenti locali
Organizzazione del settore e struttura dei costi/Articolazione dell'offerta radiofonica in Italia e in Lombardia
3. L'articolazione dell'ascolto radiofonico e il peso della componente locale
Articolazione dell'ascolto radiofonico/Articolazione dell'ascolto radiofonico nelle province lombarde/Evoluzione delle caratteristiche dell'ascolto radiofonico in Italia e in Lombardia
4. Il mercato pubblicitario e il peso delle emittenti locali
Struttura ed evoluzione del mercato pubblicitario in Italia: il peso dell'investimento radiofonico/Il mercato pubblicitario in Italia: il peso della componente locale/Il mercato pubblicitario locale in Lombardia/Il mercato radiofonico locale in Lombardia: caratteristiche dell'offerta e percezione della domanda pubblicità/Le opportunità di investimento nella radio locale
5. Organizzazione e articolazione dell'offerta radiofonica locale
Le risorse della radio locale: frequenze e impianti/Le risorse della radio locale: composizione dei ricavi/Organizzazione della produzione e struttura dei costi/Caratteristiche del palinsesto: peso e ruolo dell'offerta di informazione/Il rapporto fra radio locali e istituzioni
6. Quadro di regolamentazione e politiche di sostegno alle radio locali in Italia
Il panorama dell'emittenza radiofonica in Italia/Limiti di proprietà e concentrazione nel sistema dell'emittenza radiofonica/La regolamentazione in materia pubblicitaria e gli obblighi di investimento da parte degli enti pubblici/Le forme di finanziamento pubblico
7. Confronto internazionale: il settore radiofonico e il peso delle emittenti locali
Il settore radiofonico nel Regno Unito/Il settore radiofonico in Francia/Il settore radiofonico in Spagna
8. L'innovazione tecnologica nel settore radiofonico
Radiodiffusione digitale: standard e soluzioni/Lo sviluppo della radio digitale nei maggiori paesi europei/Innovazioni tecnologiche e utilizzo del web: il caso delle emittenti radiofoniche locali in Lombardia
9. L'offerta radiofonica locale nelle province lombarde
Provincia di Brescia: analisi dell'offerta e approfondimenti con opinion leader e istituzioni/Provincia di Milano: analisi dell'offerta e approfondimenti con opinion leader e istituzioni/Bergamo/Como/Cremona/Lecco/Lodi/Mantova/Pavia/Sondrio/Varese
10. Conclusioni