L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Indice
Parte prima
Il genere autobiografico
Introduzione
1. Il dibattito critico
Che cos’è un’autobiografia?/Il problema del tempo. L’ordine narrativo in un’autobiografia/L’importanza del sé e dell’auscultazione
2. Autobiografie in versi e in prosa
Come raccontarsi? L’approccio di Lejeune/Le autobiografie in versi/A“divine Self-biography”. The Prelude: un’autobiografia in versi esemplare
Parte seconda
Quei difficili anni Sessanta.
Elementi di rottura e di continuità verso una nuova poesia
Premessa
3. Seamus Heaney e Jaime Gil de Biedma
La nuova generazione: il postmodernismo/Seamus Heaney: «an autobiographical critic-poet»/L’artista e i luoghi della memoria/Seamus Heaney: i luoghi della memoria attraverso la memoria degli oggetti/La poesia spagnola del secondo dopoguerra: dalla guerra civile alla Generación de los CincuentaJaime Gil de Biedma: la poesia civile, l’influenza dei luoghi, degli individui e de las cosas/La poesia di Jaime Gil de Biedma e Seamus Heaney: la necessità di riempire un vuoto
4. Thom Gunn e Carlos Barral
Ritorno alla tradizione, dopo la parentesi modernista. La nascita del Movement/Thom Gunn: il percorso di un poeta alla ricerca di una identità/La poesia autobiografica di Thom Gunn, “The Gender Problem”, il corpo, la malattia/L’importanza del luogo in Thom Gunn: dall’Inghilterra all’America/Carlos Barral: scrittura di una possibile “autobiografia collettiva”/La conflittuale coscienza civile in Carlos Barral/La costruzione del verso in Carlos Barral attraverso la “realtà” dello specchio diaristico
Nota conclusiva
Bibliografia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore