L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,24 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un film molto bello, diviso in due episodi che cercano di rispondere alle domande: perché nel mondo c’è l’angoscia, la rabbia, la paura della guerra e la guerra? Le risposte sono ovviamente diverse, Pasolini ripercorre poeticamente lo sfruttamento delle colonie da parte dell’europa, ripercorre anche l’anelito di libertà in Ungheria nel 56 e la rivoluzione a Cuba, per concludere malinconicamente. “noi non siamo mai esistiti, la realtà sono queste forme nella sommità dei cieli”, mentre compaiono le forme dei funghi atomici. Guareschi vede le cose da destra, l’Europa ha portato in Africa la civiltà, tutte le colpe sono del marxismo. Anche lui ha detto qualcosa di profetico : “ gli europei se ne vanno dall’Africa, ma sono pronti a sostituirli 700 milioni di cinesi”. Un film assolutamente da vedere .
"Perchè la nostra vita è dominata dalla scontentezza, dall’angoscia, dalla paura della guerra, dalla guerra? Per rispondere a questo interrogativo ho scritto questo film, senza filo cronologico, forse neanche logico... Ma soltanto le mie ragioni politiche e il mio sentimento poetico". Dalla guerra in Corea ai vertici dei "grandi", dalla nascita dell'Europa neoliberista al dominio dei media... Pasolini anticipa i temi del presente con una critica tagliente e serrata, smascherando il violento trionfo del capitalismo. Un film da proporre e riproporre ai più giovani, come documento storico e come base di riflessione sull'età contemporanea e l'apertura all'immaginazione di un futuro diverso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore