L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro più che contemporaneo; direi sincronico. Posso definire 'Quichotte' un metaromanzo favolistico-distopico. È a questo che mi ha fatto pensare, per la sua struttura di romanzo nel romanzo e le incursioni dell'autore nella narrazione. Egli prende spunto dalla storia di Cervantes - al quale viene attribuito il debutto di tale sviluppo stilistico proprio nel 'Don Chisciotte della Mancia' - ma ci sono riferimenti anche a Pinocchio e Peter Pan, ed è molto interessante come Rushdie ne ha gestito le analogie, l'impronta picaresca e la fusione col presente. Anche le fantasmagorie si amalgamano bene col tutto. "Le disse che voleva prendere posizione contro la distruttiva e ingannevole spazzatura culturale del suo tempo come Cervantes aveva combattuto contro la spazzatura culturale della sua epoca." Le due linee narrative non sono difficili da seguire; si intersecano e si fondono. I registri adottati sono vari: alto e basso, favolistico e quotidiano che movimentano la narrazione restituendo efficacemente la molteplicità della vita umana. "Una parentesi, gentile lettore, se me la concedi: si potrebbe sostenere che le storie non dovrebbero debordare in questo modo, che dovrebbero svolgersi in un luogo o in un altro, mettere radici nell'altro o nell'uno e sbocciare da quell'unico suolo; eppure molte delle storie odierne sono e devono essere così, plurali e debordanti, perché si è verificata una specie di fissione nucleare nelle vite e nelle relazioni umane [...]." Non avevo ancora letto nulla di Salman Rushdie, ma questo è un gran libro e lui uno scrittore abile e arguto. Get well soon, Maestro!
Da ragazzo ho attraversato una fase di scrittura compulsiva. Il mio desiderio era di scrivere tutto di tutti. Stupidaggini e filosofia. Io sono nessuno ma Rushdie con Quichotte è nella stessa fase: scrive (certo molto bene) tutto ciò che gli passa per la mente: il reale e l'assurdo, la politica e l'ecologia, il passato e il futuro. A volte anche con colpi di genio. Ma per me troppo, troppo di tutto. Con lo stesso materiale poteva scrivere cinque romanzi e avrebbe forse conquistato il mondo. Forse.
Libro gustosissimo, che si fa leggere quasi tutto d'un fiato. 'Metamorfico' come la vita, articolato tra fiabe, poemi e canzoni, è una pacata, elegante ma ferma stroncatura della vita di oggi continuamente insidiata dalla spazzatura dei talk show e dall'estremismo. L'autore mette anche alla berlina terrapiattisti, no-vax e finti geni con il bluff della teoria dei portali NEXT, riportandoci alla realtà qualora ci si fosse convinti che un' alternativa 'tech' alla sofferenza, alla morte e alla progressiva implosione dell'universo sia in dirittura d'arrivo. In definitiva un testo piacevole che tocca temi profondi e dolorosi con la delicatezza del pifferaio che con il suo strumento magico (in questo caso la scrittura) ci conduce alla fine quasi indolore (un puff di troppo di InSmile ?) della nostra esistenza (così come i topi della favola).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore