L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
Questo libro è precipitato nella mia orbita come una cometa, collidendo con il mio cuore inesorabilmente. Sapevo, quando ne ho sentito parlare per la prima volta, che si trattava di uno di quei romanzi che mi avrebbero messo sottosopra l'anima, perché se ne faceva un gran parlare su Goodreads da alcune blogger nostrane che amano leggere in lingua e di cui mi fido molto!
È da tempo, infatti, che The One Thing (questo il titolo originale) di Marci Lyn Curtis viene acclamato da molti come uno dei migliori YA del momento. Per niente al mondo mi sarei lasciata sfuggire l'occasione di farmi travolgere da tante promesse di bellezza tutte concentrate in un solo, scintillante libro. Dovevo toccare con mano, sapere se le voci dicevano la verità e se Marci Lyn Curtis avesse davvero scritto un libro memorabile.
La delusione era in attesa dietro l'angolo, come ogni volta che inizio un libro serbando aspettative altissime. Ma il destino questa volta ha voluto che le voci, almeno secondo me, fossero tutte fondate. Dalla prima all'ultima. Perché posso dire che Quello che ti rende speciale ha effettivamente meritato tutto l'amore, le lodi e i favori riscossi. Intenso e brillante come pochi, quello della Curtis è un libro carico di sentimenti, di sarcasmo, di vita e di amicizia. Un'amicizia così forte da essere salvifica e quasi miracolosa. Un libro che vale la pena di essere letto, dolce e sagace, divertente e straziante allo stesso tempo. Quello che ti rende speciale è la lettura perfetta per chi cerca una storia giovane e fresca, avvincente e fuori dal coro!
Prima della malattia, i miei sogni sembravano film: erano pieni di luce, colori, suoni. Quando però il mio mondo era svanito, la qualità dei sogni era peggiorata notte dopo notte. Il nulla delle mie giornate aveva trasformato quelle immagini vivide in macchie sfocate, scure, fino a cancellarle completamente, lasciando soltanto voci, pensieri, idee.
Nella mia intervista fatta per Top Girl a Marci Lyn Curtis l'autrice mi ha svelato di avere molto in comune con la sua Maggie. Ad accomunarle più di ogni altra cosa è il sarcasmo e la voglia di ridere delle disgrazie della vita. E in effetti ora mi rendo conto c'è ben poco che potrebbe impedire a Maggie di schermarsi dietro una battuta caustica. Lei non è la classica protagonista a cui siamo abituati. Nonostante i diciassette anni e le sue normalissime passioni, Maggie è diversa dalla maggior parte dei suoi coetanei. A causa di una grave meningite ha perso la vista e da allora la sua vita è cambiata inesorabilmente. Tornare indietro è impossibile, così come impossibile è ritrovare la gioia nelle piccole cose che la facevano sentire speciale.
Si penserebbe che con una premessa simile il clima del libro non sia certo dei più frizzanti. Fortuna che Marci Lyn Curtis e Maggie hanno in comune il sarcasmo e la capacità di rispondere alle difficoltà con una risata beffarda! Grazie a questa nota distintiva che caratterizza sia la protagonista che l'autrice, ci si ritrova sin da subito a sorridere anche in situazioni non propriamente comiche. E a generare la maggior parte dei sorrisi in questione non è altri che l'eroe di questo romanzo. Ben. Il delizioso, adorabile e geniale Ben.
No, non si tratta dell'interesse amoroso della nostra protagonista. Ma del dolcissimo ragazzino di otto anni con la spina bifida che piomba letteralmente nella vita di Maggie, colorandola di nuovi incredibili sfumature. Il loro incontro è epico, magico. Molto più di quanto lo sarebbe stato se Ben fosse stato un eroe romantico. Perché l'amicizia può essere forte anche più dell'amore romantico: può creare universi e dar vita a leggende. Può persino farti tornare la vista quando si è ciechi e farti amare nuovamente la vita.
Un’amica… Quelle due semplici parole mi fecero venire un nodo in gola. La maggior parte delle mie «amiche» erano perlopiù ex compagne di squadra: il giorno in cui avevo perso la vista mi avevano trattata come un caso umano, e ora appartenevano al passato. Persino le migliori, Sophie e Lauren, si erano allontanate, tenendosi alla larga, come in attesa di un miracolo. Che però non si era verificato.
In un mondo di libri tutti uguali, in cui si inneggia quasi sempre solo all'amore, è bello trovarsi al cospetto di un inno all'amicizia. Quando accade, quando ci si trova di fronte a un contemporary in cui l'amore non è centrale nella trama, pur essendo presente e risultando comunque sublime, è un po' come una magia. E le magie meritano di essere vissute, perciò fossi in voi darei una possibilità a questo romanzo.
Marci Lyn Curtis è un'autrice eccezionale, capace di risucchiarti in una narrazione spontanea e pungente, carica di sarcasmo e genialità. Preparatevi a ridacchiare come matti, tentando di resistere all'impulso di distribuire pacche immaginarie ai vari protagonisti primari e secondari che si susseguono tra le pagine.
Non mentirò dicendo che non si tratta di un libro doloroso. Lo è assolutamente, purtroppo. E lo è in modo inaspettato e crudele. Non parlo della moderata dose di dramma che ci si aspetti derivi dalla condizione medica di Maggie. Eh, no. Parlo di colpi di scena che ti colpiscono come un treno in corsa, che ti lasciano con lo stomaco sottosopra e gli occhi pieni di lacrime e la voglia di scuotere l'autrice per le sue scelte.
Tuttavia, dramma o non dramma, questo è un buon libro. Un libro che sa essere romantico senza soffocare, offrendo ai lettori una bellissima sotto trama romance che fa letteralmente sciogliere dalla tenerezza. E che sa stupire con la crescita personale dei vari protagonisti, che maturano e compiono un cammino di evoluzione molto toccante. Un libro che sa travolgere grazie alle sue atmosfere, alla presenza imperante della musica e alla narrazione brillante che incatena alle pagine.
Unica nota negativa, la scelta di inserire un elemento di realismo magico, che secondo me un po' stonava con tutto il resto.
Recensione di Glinda Izabel
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore