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Quello che i soldi non possono comprare. I limiti morali del mercato - Michael J. Sandel - copertina
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Quello che i soldi non possono comprare. I limiti morali del mercato
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Descrizione


Spendereste qualcosa in più per saltare una coda? Accettereste dei soldi per farvi tatuare il corpo con messaggi pubblicitari? È etico pagare le persone perché sperimentino nuovi farmaci pericolosi o perché donino i loro organi? E che cosa dire dell'assumere mercenari per combattere le nostre guerre? O del comprare e vendere il diritto di inquinare? O del mettere all'asta le ammissioni alle università d'élite? O ancora del vendere il diritto di soggiorno agli immigrati disposti a pagarlo? Non c'è qualcosa che non funziona in un mondo dove tutto è in vendita? Negli ultimi decenni, i valori del mercato sono riusciti a soppiantare logiche non di mercato in quasi ogni ambito della vita: la medicina, l'educazione, il governo, la legge, l'arte, gli sport, persino la vita familiare e le relazioni personali. Quasi senza accorgercene, sostiene Sandel, siamo così passati dall'avere un'economia di mercato all'essere una società di mercato. In "Giustizia", Sandel si era dimostrato un maestro nell'illustrare con chiarezza e vivacità i complessi dilemmi morali con cui dobbiamo confrontarci nella vita quotidiana. Ora, in questo nuovo libro, affronta una delle massime questioni etiche del nostro tempo e suscita un dibattito finora assente nella nostra epoca ossessionata dai soldi: qual è il giusto ruolo dei mercati in una società democratica e come si fa a tutelare i beni morali e civili che i mercati non rispettano e che i soldi non possono comprare?
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Dettagli

2013
17 aprile 2013
240 p., Brossura
9788807172571

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Mara
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L'aver creato una "società di mercato" (non solo un'economia di mercato) accentua le disuguaglianze, e soprattutto corrompe i beni/servizi/valori che sono stati trasformati in merci. Non funziona così solo negli Usa, ma ormai anche da noi. Esempi a caso: a Roma la stazione Termini della metro A si chiama Vodafone, perché la società telefonica ha finanziato qualche lavoro in cambio della sponsorizzazione ("vendita dei diritti di denominazione", secondo le categorie di Sandel); a Milano, il city pass per entrare con l'auto in centro; il vergognoso esempio delle file separate alle biglietterie di Trenitalia per l'alta velocità e per i biglietti ordinari. Giunta alla fine del libro, ho trovato però sovrabbondante la quantità di esempi/cronache destinate ad illustrarne la tesi.

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Michael J. Sandel

Professore di Filosofia politica e Teoria del governo alla Harvard University. I suoi corsi ad Harvard sono molto famosi e in particolare quello popolarissimo anche all’estero intitolato Justice (visibile online: www.justiceharvard.org). Sandel è spesso ospite di università in Europa (tra cui Oxford e la Sorbona) e in Asia, e le sue opere sono state tradotte in ventuno lingue. Dal 2002 al 2005 è stato membro del Council on Bioethics, un organismo che dipende direttamente dalla presidenza degli Stati Uniti e che esamina le implicazioni etiche delle tecnologie biomediche. Per l'eccellenza del suo insegnamento, gli è stato conferito lo Harvard-Radcliffe Phi Beta Kappa teaching Prize. In Cina è stato definito “il più influente straniero dell’anno”...

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