L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Geniale! È la prima parola con cui mi è venuto spontaneo commentare mentre leggevo le battute conclusive di questo bel romanzo di Antonio De Giovanni. Geniale perché la trama appare architettata con grande e singolare maestria, al punto da ingannare non soltanto il lettore ma, come risulterà alla fine, addirittura lo stesso protagonista. Mi sono divertita immensamente a seguire le vicende di Tommaso De Bellis, quarantenne di discreto successo nel lavoro e decisamente meno nella vita privata: malgrado la freddezza, il cinismo e l’egoismo conclamati, che ne fanno non certo l’uomo dei sogni di ogni donna, il suo è tutto sommato un gran bel personaggio. Delizioso quello della segretaria Lorenza (è grazie a lei che Tommaso appare persino una persona migliore); interessante e ricco di fascino quello di Michela, che tuttavia ho preferito nella versione prerisveglio. Nell’insieme, molto ben caratterizzati tutti i personaggi, così come è particolarmente suggestiva la “location”, divisa tra un lago lombardo e la città di Milano, che fa da sfondo alle vicende narrate. Più che buona la qualità di scrittura, capace di tenere desta l’attenzione di chi legge attraverso uno stile molto coinvolgente. Diverse le scene davvero esilaranti che hanno fatto sì che il lato comico stemperasse, diciamo così, quello inevitabilmente drammatico. Tra queste pagine non ho visto soltanto un “romance” – anzi, mi viene difficile attribuire tale etichetta a un libro il cui protagonista sia un uomo – ma anzitutto una storia di vita piena di solitudine, amarezze e disillusioni, nonché ricca di tanti immancabili spunti di riflessione. Sarà forse vero che “L’unica forma di amore eterno è quello non corrisposto”, ma chissà perché finiamo tutti per non crederci. In fondo, pure il cinico Tommaso. Voto complessivo: quattro stelle e ½!
Il libro si legge bene, non appartiene alla categoria di romanzi rosa dove viene dato maggior risalto alle vicende amorose: certo, sono presenti situazioni sentimentali e anche un po’ erotiche, ma l’autore dà la precedenza a un discernimento interiore e a ragionamenti che riguardano molti settori, come la felicità, il senso della vita e dell’amore, il credo religioso e l’amicizia. Nonostante i temi trattati così importanti, che potrebbero rendere l’opera decisamente riflessiva, la lettura è scorrevole, grazie allo stile fluido, simpatico, autoironico e a personaggi subito simpatici e caratteristici. La trama è interessante, mai noiosa e con un finale davvero a sorpresa. Nel complesso un buon libro.
Questo è uno dei pochi romanzi rosa che ho letto. Non è il mio genere eppure l'ho trovato molto interessante. Intanto perché è scritto da un uomo, quindi i patemi amorosi, i ragionamenti e l'interiorità maschile mi incuriosiscono non poco, soprattutto quando hanno a che vedere con l'amore, sentimento di cui il personaggio principale teme il legame che ne consegue. Tommaso è uno spirito libero e in questo libro trova uno spirito ancora più libero del suo, di nome Michela, che lo farà impazzire. La storia è ambientata tra il lago di Varese e Milano, in uno scenario attuale fatto di pendolari, uffici, esperti pubblicitari, rapporti di lavoro che diventano di amicizia profonda, viste anche le ore che Tommaso, come molti di noi, è costretto a condividere con i colleghi. Lo stile è scorrevole e fresco; il taglio ironico anche nel dramma che a un certo punto travolge l'equilibrio precario di Tommaso lo rende particolarmente piacevole. La storia è ricca di situazioni fuori dall'ordinario e colpi di scena, e il finale, in cui si ribalta completamente l'impianto narrativo, è veramente eclatante. A fine libro viene voglia di ricominciare da capo utilizzando il nuovo, inatteso punto di vista, e cogliere le sfaccettature che senza le rivelazioni finali inevitabilmente si perdono. Il mio consiglio è di leggerlo con lentezza e attenzione già la prima volta, senza lasciarsi ingolosire dalla trama e divorarlo, come ha fatto la sottoscritta :-)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore