L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,15 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi è stato presentato alla libreria Meroni di Como come un piccolo capolavoro e sono perfettamente d'accordo, è davvero un gioiello di contenuti e di stile. L'autrice è italiana, si è laureata in germanistica e vive nel Canton Ticino; a mio parere, il suo stile narrativo, così rigoroso, è stato condizionato dallo studio della lingua tedesca. Il titolo ricorda il peccato di Eva quando coglie la mela nel Paradiso Terrestre, simbolo di conoscenza e libertà. Come scrive l'autrice Mele. Prime ad apparire sulla terra furono quelle annurche. Almeno così si dice. A mio parere, si riferisce anche alle figure femminili importanti del libro che danno vita e luce alla storia, ognuna a suo modo. Il libro si articola in quattro sezioni - la scorza, la polpa, il picciolo e il seme - perché vuole suggerire un percorso, una direzione di approfondimento dall'esterno verso il cuore delle cose; un'evoluzione dell'interiorità umana che si affina durante la vita. È breve ma intenso e tratteggia con sorridente indulgenza il carattere dei personaggi principali, soffermandosi sulla loro passione culinaria e solleticando i sensi del lettore. La voce narrante descrive la sua infanzia gioiosa in cui assisteva e aiutava i genitori nella preparazione di conserve e pietanze squisite; dove olio, pomodori e spezie erano trattati come gioielli e il loro gusto era assaporato con rispetto ed entusiasmo. I momenti dedicati ai pasti erano occasioni di incontro e direi di comunione, sottolineati dalla lettura di poesie. Poi il lettore viene catapultato in una realtà inaspettata che lo lascia senza fiato; e capisce che questo affresco di vita famigliare cantato con la voce del cuore scandisce i suoi ritmi solo nei fine settimana mentre gli altri giorni appaiono come spazi temporali irrilevanti, inesistenti, ignorati. Purtroppo, i momenti radiosi finiranno e la protagonista dovrà abituarsi a una realtà diversa, di solitudine e amarezza. Bello, bellissimo.
Il libro è breve ma intenso. Scritto con uno stile nitido e preciso, tratteggia con sorridente indulgenza il carattere dei personaggi principali, soffermandosi sulla loro passione culinaria e solleticando i sensi del lettore. L’atmosfera gioiosa che caratterizza l’infanzia della voce narrante purtroppo ha una fine e l’autrice descrive magistralmente il dolore in tutte le sue sfumature e il lento percorso che porta alla guarigione e all’equilibrio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore