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Descrizione


Il termine Qabbalah indica la trasmissione di un insegnamento orale collegato sia ad alcuni libri della Bibbia sia alla raccolta di vari insegnamenti mistici ed esoterici. Ponendosi così alla radice della cultura occidentale, è stata oggetto di innumerevoli studi che solo in tempi recenti hanno beneficiato di una sistematizzazione e di una lettura complessiva. In quest'opera, allo stesso tempo chiara e rigorosa, l'autore descrive gli elementi fondamentali della Qabbalah e, dove necessario, ne approfondisce gli aspetti a volte trascurati, per una lettura che può offrire intuizioni folgoranti sul funzionamento del Cosmo e sull'interazione tra Dio e il Creato.
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Dettagli

2021
16 giugno 2021
224 p., Brossura
9788841221549

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B.B.
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Letta la ristampa '22. Il vocabolo Qabbalah, come spiega l’autore, indica << […] la trasmissione di un insegnamento orale collegato, inizialmente, ad alcuni libri della Bibbia ebraica […] e, successivamente, anche alla raccolta di insegnamenti MISTICI, TEURGICI ed ESOTERICI, frutto di secoli di meditazione sulla tradizione originaria e sui testi sacri>> (pag.7). Devo purtroppo tralasciare i pur importanti aspetti mistici e teurgici, per riportare cosa sia l’“esoterismo”. Con questo termine si intende << […] una modalità della conoscenza spirituale che si pretende essere più elevata e interiore rispetto alla spiritualità convenzionale, ovvero alla religione fondata sulla fede e sul dogma, e costituita da riti e sacramenti. In particolare, l’esoterismo si oppone alle religioni rivelate.>> (M. A. Iannaccone, Dizionario elementare di apologetica, I.d.A., 2015) Lo studioso Iannaccone spiega che <<il concetto moderno di “esoterismo” deriva tanto dal processo di scristianizzazione quanto dalla crescente influenza del mondo massonico e spiritualista (teosofico, rosacruciano, martinista, ecc.)>> e aggiunge che <<la pretesa degli esoteristi di predicare una gnosi più profonda e vera di quanto non sia la vera gnosi, quella della tradizione cattolica, è errata, illusoria e pericolosa.>> Egli inoltre precisa che, il supposto insegnamento “esoterico” di Gesù (a cui allude anche l’autore del libro a pag.13) in realtà è escluso, senza equivoci, dalle stesse Sacre Scritture ( ad esempio in Luca 12, 2-3). La civiltà cristiana medievale, fondata sul realismo filosofico di Aristotele e San Tommaso d'Aquino, finì per essere minata dalla diffusione delle dottrine esoteriche presso le corti europee del Rinascimento. Infatti, da quel momento, iniziò a farsi strada una concezione prometeica dell’uomo che, non solo “viene associato al Creatore nella sua opera di Ordinamento del Cosmo”, ma finisce per scalzarlo, finendo per ergersi a dio, soprattutto di sé stesso. Esoterismo? Vade retro!

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B.B.
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Il vocabolo Qabbalah, come spiega l’autore, indica << […] la trasmissione di un insegnamento orale collegato, inizialmente, ad alcuni libri della Bibbia ebraica […] e, successivamente, anche alla raccolta di insegnamenti MISTICI, TEURGICI ed ESOTERICI, frutto di secoli di meditazione sulla tradizione originaria e sui testi sacri>> (pag.7). Devo purtroppo tralasciare i pur importanti aspetti mistici e teurgici, per riportare cosa sia l’“esoterismo”. Con questo termine si intende << […] una modalità della conoscenza spirituale che si pretende essere più elevata e interiore rispetto alla spiritualità convenzionale, ovvero alla religione fondata sulla fede e sul dogma, e costituita da riti e sacramenti. In particolare, l’esoterismo si oppone alle religioni rivelate.>> (Mario A. Iannaccone, Dizionario elementare di apologetica, I.d.A., 2015) Lo studioso Iannaccone spiega che <<il concetto moderno di “esoterismo” deriva tanto dal processo di scristianizzazione quanto dalla crescente influenza del mondo massonico e spiritualista (teosofico, rosacruciano, martinista, ecc.)>> e aggiunge che <<la pretesa degli esoteristi di predicare una gnosi più profonda e vera di quanto non sia la vera gnosi, quella della tradizione cattolica, è errata, illusoria e pericolosa.>> Egli inoltre precisa che, il supposto insegnamento “esoterico” di Gesù (a cui allude anche l’autore del libro a pag.13) in realtà è escluso, senza equivoci, dalle stesse Sacre Scritture (San Luca 12, 2-3). Non penso sia stato un caso che la civiltà cristiana medievale, fondata sul pensiero di Aristotele e San Tommaso d'Aquino, finì per essere minata dalla diffusione delle dottrine esoteriche presso le corti europee del Rinascimento. Infatti, da quel momento, iniziò a farsi strada una concezione prometeica dell’uomo che, non solo “viene associato al Creatore nella sua opera di Ordinamento del Cosmo”, ma lo scalza sempre più, finendo per ergersi a dio, soprattutto di sé stesso. I risultati sono sotto i nostri occhi.

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