L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Roccato, P., L'Indice 1990, n. 2
Attento ai problemi epistemologici, l'autore analizza la psicologia degli adolescenti da differenti punti di vista, particolarmente secondo gli approcci psicoanalitico, cognitivistico e della psicologia sociale, nella convinzione che "queste interpretazioni non possono essere dissociate, non solo perché... sono indispensabili per una concezione d'insieme, ma anche perché l'approfondimento di una qualsiasi di queste direzioni teoriche porta inevitabilmente a considerare le altre" (p. 164). La rapida trattazione, fitta di citazioni, non dà molto per scontato, ma problematizza e indaga anche i luoghi comuni, compresi i pregiudizi consolidati, come quello che ritiene gli adolescenti in una crisi necessariamente drammatica (p. 55), o quello che indica nei genitori le persone più indicate per la loro educazione sessuale (p. 117). Densa di dati, presentati in modo critico, tratta molte questioni, dai problemi dello sviluppo alla rappresentazione di sé, dalle operazioni intellettuali (molto Piaget) alle attività sociali (con particolare attenzione ai gruppi di coetanei), dallo sviluppo morale alle patologie specifiche. Da sottolineare la tendenza a non parlare delle cose come dovrebbero essere, ma a cercar di indagare come in realtà siano, avendo tuttavia ben presenti i problemi relativi alla liceità delle generalizzazioni. Qualche punto esclamativo di troppo nel cap. 7 sulla sessualità adolescenziale. Peccato che la bibliografia non sia stata tradotta: oltre a servir poco, fa un certo effetto vedere la Selvini-Palazzoli, ad esempio, citata come se avesse scritto in francese... Ma ancor più grave è la mancanza dell'indice analitico (in un'opera scientifica, e maggiormente se è, come questa, prevalentemente compilativa).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore