L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Già nelle prime frasi si profila il nòcciolo della trama. “La provocazione non era ancora avvenuta ma era nell’aria sin dal primo mattino.” I nemici con subdole mosse si aprono l’accesso alla postazione avversa, ne spiano la consistenza e infine la debellano con una strage improvvisa nel silenzio e buio della notte. Nel racconto, dopo cenni personali del narratore a sentimenti di amore rimpianti e nostalgia, si sviluppa una tensione a fronte di varie manovre (provocazioni) del nemico. Si sviluppa infine il dramma che è sempre un forte contrasto di opposti (qui tra allegria e angoscia). Allo sciogliersi della neve i soldati gioiscono, mentre poi avviene la strage nel buio pesto della notte. L’ammontare della neve crea nel romanzo un costante malessere. Il colore bianco esprime in generale un senso di bello e di purezza, il nero un senso di brutto e di malvagio. Ma i due colori possono essere percepiti in senso opposto. Considero il testo di Ismail Kadare e quello di Sergey Eisenstein, “The Film Sense”, che contiene una Parte intitolata “Colore e Significato”. Circa il colore bianco, l’autore fa riferimento al suo film “Alexander Nevsky. “In Nevsky - dice - l’aspetto bianco dei Teuton Ritter è associato al tema di crudeltà, oppressione e morte, mentre il colore nero associato ai guerrieri russi, convoglia il tema positivo di eroismo e patriottismo.” E inoltre l’autore rinvia all’interessante capitolo a proprio sostegno “La bianchezza della balena” in Moby Dick di Melville. Il testo di Kadare è consono a quello di Eisenstein. Si legge: “Osservavamo il cielo e la terra coperta di neve. Ogni cosa era bianca e noi avevamo nostalgia di un pezzo di terra scura. Nostalgia dei colori, e ogni cosa cattiva che ci era capitata nella vita ci sembrava aver avuto il colore bianco e freddo, e al contrario ogni cosa bella era stata nera e calda.” E poi: “Da alcuni giorni non nevicava più. A quanto pare ci stiamo liberando dalla schiavitù bianca.”
Già nelle prime frasi si profila il nòcciolo della trama. “La provocazione non era ancora avvenuta ma era nell’aria sin dal primo mattino.” I nemici con subdole mosse si aprono l’accesso alla postazione avversa, ne spiano la consistenza e infine la debellano con una strage improvvisa nel silenzio e buio della notte. Nel racconto, dopo cenni personali del narratore a sentimenti di amore rimpianti e nostalgia, si sviluppa una tensione a fronte di varie manovre (provocazioni) del nemico. Si sviluppa infine il dramma che è sempre un forte contrasto di opposti (qui tra allegria e angoscia). Allo sciogliersi della neve i soldati gioiscono, mentre poi avviene la strage nel buio pesto della notte. L’ammontare della neve crea nel romanzo un costante malessere. Il colore bianco esprime in generale un senso di bello e di purezza, il nero un senso di brutto e di malvagio. Ma i due colori possono essere percepiti in senso opposto. Considero il testo di Ismail Kadare e quello di Sergey Eisenstein, “The Film Sense”, che contiene una Parte intitolata “Colore e Significato”. Circa il colore bianco, l’autore fa riferimento al suo film “Alexander Nevsky. “In Nevsky - dice - l’aspetto bianco dei Teuton Ritter è associato al tema di crudeltà, oppressione e morte, mentre il colore nero associato ai guerrieri russi, convoglia il tema positivo di eroismo e patriottismo.” E inoltre l’autore rinvia all’interessante capitolo a proprio sostegno “La bianchezza della balena” in Moby Dick di Melville. Il testo di Kadare è consono a quello di Eisenstein. Si legge: “Osservavamo il cielo e la terra coperta di neve. Ogni cosa era bianca e noi avevamo nostalgia di un pezzo di terra scura. Nostalgia dei colori, e ogni cosa cattiva che ci era capitata nella vita ci sembrava aver avuto il colore bianco e freddo, e al contrario ogni cosa bella era stata nera e calda.” E poi: “Da alcuni giorni non nevicava più. A quanto pare ci stiamo liberando dalla schiavitù bianca.”
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore