L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho ascoltato all'ultimo Festival della Letteratura di Mantova Shalom Auslander: già dalla capigliatura e dalla sua presentazione, capisci che non è poi uno come la maggior parte degli scrittori si pensa che sia. Irriverente è dir poco: qui riesce a prendersi gioco di un mito della Shoah come Anne Frank, mettendola -vecchia e malata- nella soffitta di una casa di campagna che vene acquistata da Solomon Klugel, in fuga dalla città. Kugel è oppresso dalla madre, sopravvissuta all'Olocausto immaginaria, che ha preso con sè in casa, assieme alla moglie e a Jonah, figlio di tre anni. Kugel, fra le varie bizzarrie, ne ha una particolare: riporta su un quadernetto le ultime frasi prima della morte di personaggi famosi. Nella soffitta di questa casa Kugel scopre niente meno che Anne Frank, che non è mai morta a Bergen Belsen, ma si è salvata: ora è vecchia e malata, ma vuole ancora scrivere un secondo libro dopo il suo famoso diario. E qui cominciano le disgrazie per Kugel, in un susseguirsi che partono da un sassolino e si trasformano in valanga. Tutto surreale, ma scritto bene, nella scia dei grandi scrittori ebrei americani.
Ogni romanzo che tratti la scoperta della vita da parte di un ragazzo viene rimandato a Salinger, qualsiasi storia con più di quattro parenti ed a finale triste aspira ad un paragone con l'unicità della infelicità familiare, se una protagonista giapponese si ribella probabile si rimandi alle Memorie di una geisha, qui Auslander consapevole di non potersi tirar fuori dall'essere considerato su fascette e recensioni un nipote di Philip Roth ed emulo di Woody Allen nel genere ironico/giudaico autodenigratorio, omaggia il primo citandolo in un paio di conversazioni circa Brooklyn. Assolutamente disperato ed allo stesso tempo di umorismo brillante, in costante alternarsi tra piccole tragedie di famiglia ed enormi drammi collettivi, ci ricorda come alle volte le cose di casa si trasformino fino a proporzioni ingestibili concedendosi viceversa, con talento, di barzellettare sui conclamati orrori della storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore