L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fluido, divertente, simpatico, a tratti addirittura comico, e intelligente Romain Gary! In questo trattatello sull'amore materno e i suoi effetti, soprattutto collaterali, si esprime al meglio della sua scrittura. Essere soli al mondo e possedersi reciprocamente per tutta la vita, è una modalità esistenziale che quando capita non si sarà mai un individuo differenziato, ma in perenne simbiosi/parassitismo con un altro essere, nella fattispecie la madre: madre devastante sebbene donna prodigiosa e funambolica lottatrice per la vita. Certo, poi un figlio così forse riesce pure a fare qualcosa di soltanto suo nella vita e avere anche degli sprazzi di felicità, ma è quel forte imprinting materno, (che si potrebbe anche chiamare lavaggio del cervello), quell'amore ossessivo e senza tregua che ne condiziona le scelte formando la quasi totalità dell'uomo che diventerà. Avesse avuto una madre meno invasiva, avrebbe probabilmente avuto tutta un'altra vita; non sto a sindacare se migliore o peggiore, ma sicuramente più sua e forse più lunga, visti gli esiti a pié pagina; a mio avviso, essere artefici della propria esistenza e rendersi autonomi e indipendenti, soprattutto psicologicamente, è una qualità imprescindibile per l'equilibrio di qualsiasi persona, tanto più di un maschio per farsi uomo. Un tale rapporto, anche se imposto e forse resosi necessario per la sopravvivenza dalla durezza dei tempi, mi riesce soffocante solo a leggerlo. Ma al di là dello pseudo Edipo, c'è molto altro in questo gran libro e bisogna dire, trattandosi di un'autobiografia, che a Gary gli è andata di lusso, nel senso che è stato fortunato, non certo ad avere una madre così, ma di riuscire, nonostante tutto, a salvarsi, (almeno fino al suicidio a 66 anni) da una madre così.
Sinceramente, viste le mie aspettative, sono rimasta parecchio delusa. Noioso, ridondante. Pur essendo ben scritto non lo considero affatto coinvolgente, anzi risulta estremamente ripetitivo.
Sono un po' deluso. Bello, ma troppe aspettative mi hanno frenato l'entusiasmo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore