L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'unità della natura è,senza dubbio,un'idea che avvicina profondamente la filosofia di Bruno a quella di Telesio e M.Due differenze assai importanti separano,però,le loro concezioni.La prima riguarda la nozione di "materia".Mentre per Telesio e M.ogni essere è materiale(compresa l'anima),per Bruno invece corpo e anima sono qualcosa di distinto.Di conseguenza egli ritiene inconcepibile ogni azione diretta tra corpo e corpo; ricorre, pertanto,al fine di spiegare tale azione, ad un rapporto che intercorrebbe fra le rispettive anime.Ciò lo induce ad accettare la magia e l'astrologia come indispensabili strumenti di indagine.La seconda differenza riguarda il problema gnoseologico.Mentre,per Telesio,ogni conoscenza si riduce in ultima istanza alle sensazioni,per Bruno invece le sensazioni non sono in grado di farci cogliere l'unità del tutto.Questa è raggiungibile solo dall'intelletto,che ci eleva al di sopra della particolarità afferrata dai sensi.Se l'unità e l'infinità costituiscono la base ultima del mondo,esse devono anche costituire-secondo Bruno-l'aspirazione somma dell'animo umano Questa aspirazione viene chiamata "Eroico Furore" e collocata da Bruno al vertice delle Virtù. L'attività morale,liberando lo spirito dell'uomo dalla schiavitù delle passioni,trasforma la base animalesca- o l'"asinità",-dalla stirpe umana in vera e propria umanità o,meglio, in una divinità terrena:l'asinità è l'accettazione supina,è l'"essere cose nel mondo",e da essa ci si riscata con un atto imperioso di liberazione morale.Questa significa vittoria sulla passività (predominio della carne),conquista da parte dell'uomo della consapevolezza di sé, e si raggiunge mediante la negazione de facto della propria individualità, l'annullamento dei limiti propri di quest'ultima e,quindi, mediante un atto di dedizione a Dio,cioè all'essenza del "Tutto". La forza che spinge l'uomo a quest'impresa è appunto l'Eroico Furore;esso è insieme conoscenza e amore,e costituisce la più alta religiosità umana.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore