L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il commissario Antonio Mariani, genovese comandato a Genova e fresco di nomina, deve occuparsi del suo primo caso: un anziano medico è trovato ucciso, colpito con un corpo contundente, forse una spranga, in via Buranello a Sampierdarena, la strada che costeggia la ferrovia. Antonio conosce quell’uomo: è Pietro Gambaro, detto Primo ai tempi della sua militanza fra i partigiani. C’è un altro delitto: una rapina a una gioielleria, finita in tragedia. Ci sono dei sospettati, ma il commissario non si ferma alle apparenze. E’ questo l’esordio di Antonio Mariani: il suo ritorno a Genova, l’inizio della carriera di poliziotto e della tormentata relazione con la moglie Francesca. Non è però il primo libro di Maria Masella dedicato al suo commissario, ma l’ottavo; l’autrice genovese in questo prequel descrive la famiglia di Antonio, i motivi delle sue scelte e soprattutto l’incontro con Francesca, che ha molto peso nella sua vita e lo aiuterà in alcune indagini. La storia, raccontata in prima persona come un diario, si svolge nell’arco di poco più di due settimane, ed è scritta con linguaggio semplice e colloquiale, fresco e piacevolmente stringato. Non è un giallo d’azione: il commissario Mariani preferisce raccogliere gli indizi, con l’aiuto dell’agente Anselmi, e interrogare i sospettati nel proprio ufficio. E’ una storia lenta ma verosimile su un’indagine di polizia e su un delitto possibile, molto più di altri gialli con assassini dagli improbabili rituali e poliziotti dalle straordinarie prestazioni atletiche. Sono divertenti le osservazioni argute sui titoli diversi che i giornali dedicano alla vicenda, secondo l’orientamento politico, e l’idea diffusa che è sempre meglio se un crimine avviene fuori della propria comunità. Come tutti, Mariani ha simpatie e antipatie, ma resta un uomo garbato; le vicende personali non prevalgono sul giallo. Non è difficile intuire i colpevoli, ma il finale è improbabile e confuso. Sullo sfondo c’è Genova, con i suoi caruggi e il mare.
Come tutti i libri del Commissario Mariani è scritto in modo molto scorrevole. Lo consiglio come prima lettura di questo personaggio. Sono sicuro che poi andrete avanti con i libri successivi.
l'ho letto tutto di un fiato. bel giallo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore