L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Conoscevo Gianfranco Salvatore per i suoi libri sul jazz, sulla musica techno e su Lucio Battisti (uno scritto anche con la collaborazione diretta di Mogol, se non ricordo male). So che si è occupato molto anche di Frank Zappa e dei Pink Floyd. In generale, mi piace molto il suo stile discorsivo, ricco, non accademico, mai troppo rigido. In questo libro prende come spunto l'inizio di uno dei dischi più belli dei Beatles e lo sviscera, lo analizza al microscopio, per affrontare in lungo e in largo la rete di influenze che a partire dalla fine degli anni '60 ha definito la "popular culture" contemporanea, tra arte visuale, letteratura, "performance" e suggestioni dalle culture non-occidentali (India, in primis). Ampio spazio è riservato alle contaminazioni tra musica d'avanguardia, jazz e pop-rock. Le note e la bibliografia sono ricchissime. Si rischia oggettivamente di perdersi in tutto questo ben di dio. Ma ne vale la pena. In conclusione: non il solito libro agiografico sui Beatles, né la solita celebrazione della "magia" del "flower power". Consigliatissimo.
Questo monumentale saggio ha come scopo principale quello di raccontare cosa è successo nella scena britannica tra il 1966 e 1967, partendo dall'album Revolver e per la precisione dal suo inizio, il finto conteggio che precede l'harrisoniana Taxman. Il testo è pieno di dati, anzi ce ne sono fin troppi: soprattutto verso il fondo, quando Salvatore parla degli influssi del blues americano e della musica indiana, il povero lettore viene inondato da nomi luoghi date. Il vero guaio del libro non è però questo, bensì la ridondanza in tutte le pagine. Leggendo mi sono trovato la stessa cosa scritta due o tre volte, quasi come se più di un saggio questo fosse la trascrizione di una serie di lezioni universitarie (Salvatore è un professore). In conclusione, il testo è utile come fonte, anche per tutte le note che contiene; come lettura però non lo consiglio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore