L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
molto bello un dei migliori della saga catone/macrone qui impegnati a differenza degli altri libri non sui campi di battaglia ma nei palazzi romani pieni di complotti e congiure.
Fino ad ora è l’unico romanzo della saga interamente ambientato a Roma. Qui, in questo capitolo tanto differente dagli altri testi della saga, emerge tutta l’abilità di Scarrow. “Il pretoriano” è incentrato su intrighi e complotti di palazzo, per questo sono assenti le grandi e memorabili battaglie tanto ben narrate dall’autore. E non ci sono scontri tra romani e altre realtà, stavolta la questione è interna alla stessa Roma. Eppure il suo modo di scrivere è tanto trascinante e scorrevole che non si può non apprezzare. Inoltre il suo è un punto di vista che, tranne per la religione, apprezzo moltissimo. Molto diverso dalla banale e forzata mentalità che oggi domina quasi incontrastata il mondo letterale e non solo, sicuramente più sincero e realistico. Ad esempio, nonostante le molte favole che la gente oggi si racconta, come dice/pensa Macrone all’inizio per l’Impero Romano tornare alla repubblica avrebbe avuto delle conseguenze apocalittiche. È importante sottolineare che questo sia un tipo di romanzo storico solo per ambientazione. La descrizione di Roma è sicuramente molto concreta: gli intrighi, la volubilità della folla, il bisogno di panem e circenses, l’influenza crescente della guardia pretoriana... Ma l’intrigo alla base della trama, è sicuramente “troppo”, non mi viene in mente parola migliore. Troppo grande, troppo esagerato. I complotti non mancavano, ma non come questo. Forse è per questo che non me la sento di dare il punteggio pieno, o forse perché nonostante tutto preferisco leggere di guerre e battaglie che di complotti. Nonostante il fugace incontro, i due personaggi che mi sono rimasti più impressi sono stati i principi Nerone e Britannico. Molto diversi eppure entrambi con un certo fascino. Però, per quanto mi riguarda, penso che Nerone avesse più diritto al trono di Britannico, non in quanto figlio adottivo di Claudio ma in quanto nipote di Caligola (riconosco che i romani non la vedessero così ed è il motivo per cui il loro impero è crollato)
buono
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore