Indice
Indice
Massimo Baldacci, Prefazione
Rossella D'Ugo, Giovanna Marani, Introduzione
Rossella D'Ugo, Fare ricerca tra scuola e università
(La ricerca in campo educativo, tra empirismo e innovazione; Verificare soluzioni possibili mediante un atteggiamento scientifico; La validità di una ricerca; Le fasi della ricerca e il nostro Format di lavoro; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giovanna Marani, Il Tirocinio come contesto di formazione e ricerca
(La pratica della ricerca collaborativa per la formazione e l'apprendimento continuo; La dimensione collaborativa della ricerca; La ricerca come luogo di partecipazione formativa; La trasferibilità della ricerca; La ricerca scuola-università come ambiente d'apprendimento generativo; Riferimenti bibliografici)
Francesca Cassiani, Simonetta Manenti, Paola Massaro, Maria Rosaria Montuoro, Laura Valentini, Esercizi di democrazia
(All'origine della ricerca: fare della scuola un contesto democratico; Il gruppo di ricerca: dalla motivazione all'esercizio consapevole della democrazia; Dalle questioni alle mediazioni, dalle mediazioni alle azioni: costruire una grammatica della democrazia; Direzione dei cambiamenti: verso lo sviluppo della competenza di cittadinanza; Prospettive possibili e principi trasferibili: espandere la democrazia dalle scuole alla società; Riferimenti bibliografici)
Amedeo Olivieri, Giosiana Cepile, DavVero competenti
(All'origine della ricerca: didattica per competenze tra compliance e norme; Il gruppo di ricerca: intrecciare saperi competenti; Dalle questioni alle mediazioni, dalle mediazioni alle azioni: intraprendere una nuova strada elaborando la storia pregressa; Mappa generale del percorso di ricerca; Direzione dei cambiamenti: concretezza nell'agire... la DpC a scuola; Prospettive possibili e principi trasferibili: un mattone per la scuola di domani; Riferimenti bibliografici)
Cinzia Brunelli, Morena Montesi, Loredana Ugolini, Arte e linguaggi
(All'origine della ricerca: arte e paesaggio, patrimonio per la formazione; Il gruppo di ricerca tra soggetti e motivazioni. Il laboratorio adulto; Dalle questioni alle mediazioni, dalle mediazioni alle azioni: gli strumenti d'indagine; Direzione dei cambiamenti: opportunità di riflessione tra azioni, processi ed esiti; Mappa percorso di ricerca; Prospettive possibili e principi trasferibili: l'artefatto digitale; Riferimenti bibliografici)
Monica Tombolato, Il ruolo della pratica della ricerca nello sviluppo delle competenze di decision making degli insegnanti
(Il decision making nell'insegnamento; La conoscenza come ricerca; Le forme del ragionamento scientifico; Le fallacie di ragionamento; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici.