L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,20 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Edimburgo è immersa nelle calde e interminabili giornate estive e Isabel Dalhousie, direttrice nonché proprietaria della rivista di "Etica Applicata", ne approfitta per passeggiare con il suo giovane compagno Jamie e il loro piccolo Charlie. Le sue giornate sono dense: tra concerti e piccole gelosie, tra manoscritti da rifiutare e rivalità professionali, gli spunti per riflessioni morali e chiacchiere produttive si susseguono. La sua vita è al massimo della felicità, ma, da filosofa pratica qual è, non può evitare di chiedersi come aiutare chi invece felice non è. Non solamente con le sue pur molte anonime donazioni, ma con aiuto sincero e partecipe. Le occasioni non le mancano, grazie anche alla sua abitudine (mania, direbbe Jamie, ma con tenerezza) di immischiarsi. Eddie, ad esempio, il difficile e sventurato commesso della gastronomia della nipote Cat, con i suoi problemi misteriosi e le richieste al limite della decenza. O la stessa Cat, i cui amori difficili rivelano forse un complesso rapporto col padre, nonché fratello di Isabel. Certo, aiutare Cat a trovare un compagno adatto alla sua personalità non è facile per chi, al momento, ha una relazione appagante proprio con un suo ex-fidanzato. La sua fama la precederà, offrendole l'occasione di indagare sulla carriera medica di un conoscente, stroncata da errori e da sensi di colpa; e di aiutarlo a risalire la china perché, come dice lei stessa con l'ironia adorabile che costella tutto il romanzo: "Tutti quanti dobbiamo sobbarcarci la nostra quota di rompiscatole".
Che fine ha fatto il McCall Smith dei primi romanzi di Isabel Dalhousie, quella del club dei filosofi dilettanti per intenderci? Il libro sembra un brodo allungato e si porta a termine più per affetto verso i personaggi che per la trama. Forse l'autore sta diventando troppo prolifico a danno della qualita' dei suoi primi bellissimi romanzi sia della serie in questione che quella di Miss Ramotswe e di 44 Scotland Street. Noioso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore