L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'educazione psico-motoria assegna un'importanza fondamentale alla corretta organizzazione dello schema corporeo. Alcuni studiosi, tra cui J.Loudes, hanno definito lo schema corporeo sintesi "dinamica delle varie informazioni tattilo-visivo-posturali". Per altri esperti in materia, esso non è altro che "la rappresentazione tridimensionale (altezza, lunghezza, larghezza) di sé stesso con la sensazione dell'unità corporea". Nella formazione del concetto di schema corporeo vanno considerati due livelli distinti, ma collegati fra di loro e dinamicamente interagenti: a) il corpo inteso come oggetto e soggetto di sintesi percettiva; b) il corpo come mezzo di conoscenza intellettiva e simbolica, dunque coscienza di sé. Per giungere alla consapevolezza della postura bisogna affinare le capacità di: osservazione, riconoscimento, localizzazione, denominazioni anatomico-funzionali. Gli esercizi illustrati prevedono l'occupazione dello spazio in misura maggiore o minore rispetto al proprio corpo; la realizzazione di percorsi obbligati; la sistemazione di oggetti seguendo un ordine crescente o decrescente; la collocazione di cose, utensili, manufatti vicino o lontano a posti stabiliti in precedenza; l'emissione di vocalizzi. In pratica, il volume paga sia in termini di teoria che prassi.
L'educazione psico-motoria assegna un'importanza fondamentale alla corretta organizzazione dello schema corporeo. Alcuni studiosi, tra cui J.Loudes, hanno definito lo schema corporeo sintesi "dinamica delle varie informazioni tattilo-visivo-posturali". Per altri esperti in materia, esso non è altro che "la rappresentazione tridimensionale (altezza, lunghezza, larghezza) di sé stesso con la sensazione dell'unità corporea". Nella formazione del concetto di schema corporeo vanno considerati due livelli distinti, ma collegati fra di loro e dinamicamente interagenti: a) il corpo inteso come oggetto e soggetto di sintesi percettiva; b) il corpo come mezzo di conoscenza intellettiva e simbolica, dunque coscienza di sé. Per giungere alla consapevolezza della postura bisogna affinare le capacità di: osservazione, riconoscimento, localizzazione, denominazioni anatomico-funzionali. Gli esercizi illustrati prevedono l'occupazione dello spazio in misura maggiore o minore rispetto al proprio corpo; la realizzazione di percorsi obbligati; la sistemazione di oggetti seguendo un ordine crescente o decrescente; la collocazione di cose, utensili, manufatti vicino o lontano a posti stabiliti in precedenza; l'emissione di vocalizzi. In pratica, il volume paga sia in termini di teoria che prassi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'opera propone un'analisi originale della pratica psicomotoria. Il testo è diviso in due sezioni. La prima riguarda la formazione dello psicomotricista sia nell'aspetto teorico che in quello pratico. Nella seconda gli Autori definiscono l'ambito tecnico dello psicomotricista: la sua competenza ad attivare il piacere senso-motorio, a trattare le produzioni aggressive e fantasmatiche del bambino.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore