L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il desiderio di potere è il dèmone degli uomini diceva Nietzsche. Guardiamo al business in economia, come nella psicologia, nel potere personale che si amplia al sentimento, intelletto, spirito, ecc. dove il linguaggio rimane importante. Come dice Hillman: serve più barocco che bauhaus! Vedere le idee e al contempo vedere per mezzo di esse (eidos). Cambiare i paradigmi, fuori dalle misurazioni, dall’efficienza, dalla statistica. Manca ancora un approccio estetico che conferisca all’idea di crescita un significato più ampio rispetto alla semplice espansione, proponendo l’inserimento di valori diversi da quelli misurati. Guardiamo con le lenti degli archetipi, nella prospettiva del fanciullo in evoluzione. Occhio però alla differenza tra definizioni e miti, che amplificano e complicano i significati, consentendo intuizioni, inducendoci a sorprenderci, a porci domande, a immaginare. Il “sé vero” è l’angelo, il vero “Me” ineriore. Il mallo e il guscio fanno parte della noce intera così come il gheriglio. E il valore della noce è dato dal desiderio che la società ha di essa. Ma l’Io non crede che i miti siano veri, il mondo si forma con le teologie, mentre gli dèi sono diventati malattie (Jung) nell’ipertrofia della comunicazione. Quando il pensiero è troppo semplice per contenere l’ambiguità, si insinua nell’azione come ambivalenza: pensa sottilmente agisci semplicemente.
Non condivido il commento di Fabrizio. Certamente Fabrizio ha già raggiunto un livello di conoscenza e consapevolezza superiore alla media delle persone che vivono in una società capitalista occidentale e per lui le considerazioni di Hillman sono ovvie e banali. Dal mio punto di vista, invece, il libro offre elementi di riflessione non banali, perché unisce riflessioni filosofiche a considerazioni psicologiche con un linguaggio semplice e con passaggi logici convincenti. L’ideale sarebbe farlo leggere a chi non ha ancora colto le contraddizioni del nostro sistema economico e culturale di crescita “eroica” come la definisce Hillman. E' inoltre utile per arricchire il nostro bagaglio di argomentazioni nei confronti di chi sposa ancora i dogmi di questa società.
Carino, ma niente di che. Una serie di pensieri e luoghi comuni senza alcuno sviluppo concreto nè applicazione al reale. Insomma, tante belle parole, ma di certo non un capolavoro. Da Hillman ci si aspetta molto di +!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore