L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Sfuggendo a semplificazioni e stereotipi, Amos Luzzatto propone un nuovo e originale senso al concetto stesso di identità, che va rivisto e cambiato di generazione in generazione per far fare davvero un passo avanti alla società alla quale apparteniamo.
«Un uomo importante, intelligente, che ha lasciato il segno» – Liliana Segre
«Uno dei suoi libri più belli» – Donatella Di Cesare, Corriere della Sera
Chi sono gli ebrei? E «cosa» sono? Un popolo, una religione, una nazione, un'etnia? Dopo migliaia di anni, rispondere a queste domanda è ancora oggi difficile ma decisivo. Perché gli ebrei sono stati lodati, ammirati ed esaltati, ma anche odiati, detestati e accusati di tutto il male del mondo. Amos Luzzatto, figura storica dell'ebraismo italiano, in queste pagine cerca di rispondere a tali «impossibili» domande senza schematismi, ma suggerendo altri interrogativi che arricchiscono la riflessione e lasciano affascinati. Si dipana così la grande mappa geografica, culturale e sociale dell'ebraismo, da Gerusalemme a Roma, dall'Europa dell'Est all'America; scorrono davanti agli occhi del lettore le tradizioni bibliche e le infinite diramazioni della diaspora; prendono vita le norme, i riti, le tradizioni delle comunità sparse nel mondo. E sfuggendo a semplificazioni e stereotipi, Luzzatto propone un nuovo e originale senso al concetto stesso di identità, che va rivisto e cambiato di generazione in generazione per far fare davvero un passo avanti alla società alla quale apparteniamo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da popolo stanziale, nell'antichità, gli ebrei sono presto divenuti tra il Medioevo e l'epoca moderna l'emblema del popolo nomade, a suo modo unito ma al tempo stesso disperso nella diaspora. Questa sua peculiarità ha avuto termine in Europa con l'emancipazione, quando agli ebrei è stato chiesto di adeguarsi alla nuova realtà degli stati nazionali: sono diventati cosi' cittadini di "religione mosaica", assimilati agli usi e costumi delle popolazioni circostanti. Ma "assimilarsi" non vuol dire "dissolversi", bensi' arricchirsi delle esperienze delle popolazioni contigue e arricchire a loro volta queste ultime in uno scambio continuo e reciproco. Prendendo le mosse dalla storia culturale degli ebrei è possibile evidenziare un percorso esemplare, in grado di indicare una via originale per la costruzione della nuova Europa. Né un' "Europa delle nazioni", esclusiva ed escludente, né un'"Europa cristiana", che corre il rischio di segregare ed escludere chi non si riconosce in quel modello, bensì un' "Europa delle componenti" che includa minoranze e maggioranze in un progetto comune, privo di egemonie e discriminazioni. E' "l'Europa delle genti che vi abitano e che sono disponibili a unirsi a coloro che vi giungono migrando", come scrive in questo libro Amos Luzzatto, che a partire dagli ebrei trae conclusioni di portata più vasta, che ci riguardano tutti indistintamente. Perché l'identità di un gruppo umano è fatta di molte storie, di mille sfaccettature. La storia degli ebrei ne è un esempio cruciale. Imprescindibile, per immaginare un nuovo continente europeo e un Occidente diverso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore