L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,20 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
tornano i protagonisti di trainspotting una decina circa di anni dopo. ma il libro in realtà non focalizza l'attenzione solo su di loro, ad esempio viene dato molto spazio alla descrizione del personaggio femminile di Nikki, che sarà la protagonista del film di sick boy. ma compare anche Terry lawson, già apparso in Colla. i ragazzi non sono mai del tutto cresciuti, in pratica solo Renton ha cambiato vita, gli altri più o meno continuano a fare quello che facevano prima, quindi sarà inevitabile arrivare a far degenerare la cosa. il romanzo mi è piaciuto molto, scorre benissimo, e se già avete letto qualcosa di welsh, non potete farvelo sfiggire.
Se leggete questo romanzo credendo di leggere la storia di Trainspotting 2, il film, state prendendo una cantonata, nonostante il film è stato tratto da questo libro, non c'entra completamente niente. Non solo il libro è duecentomila volte più potente, ma anche la storia è diversa, è più completa, per il film ne è bastata una piccola parte di questo capolavoro del genio scozzese.
Come per Trainspotting, ho visto prima il film (T2) che letto questo libro; mentre il film di Trainspotting ricalca fedelmente il romanzo, T2 (che ho comunque apprezzato) si discosta molto da Porno, che a me è piaciuto moltissimo. La storia è incentrata sul girare un film a luci rosse e i protagonisti, più che Mark, Simon, Spud e Begbie, sono Simon e una ragazza, Nikki. Come in Trainspotting, i racconti avvengono in prima persona ma sono tutti legati da un filo logico (spesso proprio temporale) a differenza del capitolo precedente. Mark (con la ritrovata Dianne) ha comunque molto spazio come socio di Sick Boy (con la partecipazione di Terry Lawson, per chi ha letto Colla), Spud è sempre Spud (e il suo progetto che racconta in lungo e in largo di scrivere una storia su Leith, nonostante abbia letto che abbia annoiato molti, secondo me è bellissimo e toccante), Frank è in galera e la vendetta su Mark, che comunque cova, riveste una parte meno importante rispetto al film T2. Libro che consiglio di leggere appena dopo aver letto Trainspotting.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore