I Blondie illuminano il 2017 con l’uscita del loro undicesimo album dal titolo “Pollinator”. Un album incredibile che rivisita in chiave moderna il suono classico di una delle band più influenti e leggendarie al mondo.
Registrato nel mitico studio di New York ‘The Magic Shop’, dove sono passati artisti come David Bowie e Lou Reed, “Pollinator “ è un tripudio di suoni. 11 brani che sono il coronamento di una carriera lunga 40 anni. Il primo singolo si intitola “Fun”. David Sitek dei Tv On The Radio, coautore del singolo “Fun”, sembra essere il discendente diretto della scena post-punk di New York dei Blondie, restituendoli allo Studio 54 del 21° secolo con Debbie Harry e la band che suonano meglio che mai. E’ un pezzo euforico per un party perfetto.
Come sempre le canzoni sono composte dal duo Chris Stein e Debbie Harry (“Doom Or Destiny” e “Love Level”), mentre il tastierista Matt Katz-Bohen ha lavorato su “Already Naked” / “Too Much” e ci dimostra come la band riesca ad evolversi canzone dopo canzone. Ad accompagnarli l’inconfondibile batterista di sempre Clem Burke. Il produttore John Congleton (St. Vincent, John Grant, War On Drugs, David Byrne) ha portato la band in studio per catturarne l’essenza live tipica del punk rock. Sia, la regina del pop (“Best Day Ever”) e Charli XCX (“Gravity”) sono due fan dei Blondie e hanno voluto dare un loro contributo al disco. Johnny Marr, caro amico e ammiratore, ha scritto “My Monster” dove suona anche la chitarra, mentre Dev Hynes (Blood Orange, Lightspeed Champion) consolida una relazione di lunga data con la band in “Long Time”. In studio ritroviamo anche Joan Jett e Laurie Anderson (“Doom or Destiny”) e i The Gregory Brothers (“When I Gave Up On You”).
"Il loro materiale è parte di noi e noi siamo parte di loro", dice Debbie Harry. “E’ una celebrazione del riciclo!" Shepard Fairey è resposnabile dell’artwork di “Pollinator”in tutti i suoi formati.
I Blondie hano già annunciato un tour ad aprile in Nuova Zelanda e Australia per poi arrivare in estate in USA e Canada e poi finire il tour mondiale in Europa. I Blondie sono: Debbie Harry, Chris Stein, Clem Burke, Matt Katz-Bohen, Leigh Foxx and Tommy Kessler.
Leggi di più
Leggi di meno