L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottima edizione critica. Peccato Mengaldo abbia stabilito che nel secolo Novecento non sia esistita una sola poetessa in Italia. Ah, sì, aspetta, UNA su circa 70 poeti presenti nell'antologia, e su più di 1000 pagine. Per fortuna, alcuni di noi hanno studiato. Meglio.
Antologia "critica", come tutte le antologie serie; e, per questo, con una selezione, seppur ragionata, rispondente alla sensibilità del compilatore. Ne emerge in particolare il profondo interesse per la poesia dialettale, come dimostra la presenza di Tessa, Marin, Noventa, il Pasolini friulano, Guerra, Pierro, Loi. Da leggere anche la decisiva introduzione, di carattere metodologico.
Ottima raccolta poetica del grande Pier Vincenzo Mengaldo. La consiglio a chiunque voglia scoprire mondo della poesia novecentesca. Per ogni autore c'è una presentazione riassuntiva, utilissima per contestualizzare. Le poesie si succedono invece senza spiegazione: anche questo è un punto a favore perché il lettore non si trova condizionato davanti ai vari testi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore