L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“L'acqua si impara dalla sete. La terra dagli oceani traversati. La gioia dal dolore. La pace dai racconti di battaglia. L'amore da un'impronta di memoria. Gli uccelli dalla neve”. La poesia della Dickinson nasce dal desiderio di donare qualcosa di sé all'altro. Donare per abbellire la vita del prossimo. Partendo da questo concetto non sarà difficile lasciarsi trasportare nel tempo e riconoscersi tra le pagine delle sue intense poesie. Consigliato!
Meraviglioso. La Dickinson stupisce sempre, parola dopo parola, frase dopo frase. Si scorge,in ogni suo verso, il suo estro e la sua grandezza nello scrivere. C'è molta sensibilità ed è molto interessante leggere e rileggere le sue poesie.
La vicenda della Dickinson, a molti nota, produce un fascino irresistibile agli occhi di qualsiasi lettore dotato di una minima sensibilità. Ella, infatti, a soli ventitré anni scelse di ritirarsi nella solitudine totale, in una segregazione assoluta, fatta del più ostinato silenzio, interrotto solo dalla voce delle sue poesie e della sua fitta corrispondenza. È probabilmente questo dato biografico che mi ha condotto ad approcciarmi ai suoi scritti e per il quale, ho da subito nutrito per l'autrice una profonda simpatia, nel suo significato etimologico (simpatia deriva dal greco sympatheia, der. di pathos 'affezione, sentimento', col pref. syn- 'con, insieme'). Leggendo le sue poesie questa si è trasformata presto in empatia e compassione. La semplicità dello stile in contrapposizione alla complessità dei sentimenti raccontati, la genuina e quasi infantile forma unita all'angoscioso e quasi funereo contenuto, riescono a trasmettere lo stato di profonda inquietudine di una donna dalla vita tutto sommato semplice, casalinga, senza grandi avventure e sconvolgimenti, eppure così misteriosa, intensa, lacerante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore