L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quando si chiude il libro dopo aver letto l'ultima, bellissima, nota relativa all'ultimo, bellissimo e inedito saggio, "Illustrazioni per libri inesistenti", si prova un senso di appagata stanchezza. Questo libro, che chiunque abbia interesse per Manganelli dovrebbe leggere, si presenta come una raccolta di saggi incasellati secondo una sequenza alfabetica: dalla A alla Z. Sono saggi editi, ma come accade spesso con Cortellessa, pubblicati in sedi di difficile reperibilità per i non addetti ai lavori. A questo vantaggio, riscontra l'inevitabile ripetizione di alcuni temi, da un 'lemma' all'altro, senza per questo diminuire la piacevolezza della lettura, affidata ad una scrittura stilisticamente impeccabile. Ne esce una ricognizione sullo scrittore ad ampia gittata, che non esclude alcuna opera di Manganelli, indagandole nei meandri delle varie edizioni e soprattutto in quelle "postume", in gran parte edite da Adelphi a cura di importanti studiosi di cui Cortellessa riconosce ad ogni occasione il valore. Emerge spesso un rammarico: quello che vede ancora non raccolti in volume gli scritti che il Manga aveva dedicato all'arte, che sono però citati generosamente, facendoci condividere il dispiacere di questa mancanza (a questo riguardo si impone come esemplare il lemma X e "Illustrazione per libri inesistenti"). "L'opera letteraria è un artificio - scrive Manganelli in" letteratura come menzogna"-, un artefatto di incerta e ironicamente fatale destinazione. L'infinito racchiude ad infinitum altri artifici." Questa dichiarazione di poetica riassume anche, a mio avviso, il senso dell'operazione critica di Cortellessa che ci invita a inesauribilmente percorrere l'edificio letterario di Manganelli come un labieinto nel quale muoversi 'ad infinitum' alla ricerca di nuove vie e intrecci. È la forma stessa degli scritti di Manganelli che invita a farlo, costituita da moltissime prose brevi (gli 'improvvisi') che creano transitabili costellazioni di scrittura abbagliante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore