L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Il fiore non sa di essere un fiore finché non fiorisce. Settembre nero racconta la fioritura di un ragazzo di dodici anni, Gigio Bellandi, durante un’estate in Versilia nel 1972: la scoperta della musica, della lettura, dell’inquietudine, del desiderio, dell’amore – e poi di tutto questo l’impensabile, fulminea interruzione. Ricostruisce con plastica precisione le immagini, gli odori, i colori e i suoni che animavano quella vita andata perduta, e con vaghezza, invece, perché subìto senza tante spiegazioni, l’evento irreversibile che la travolge.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un bel romanzo di formazione scritto molto bene. E' sempre interessante leggere e capire come certe situazioni capitate a tutti noi durante la nostra infanzia e giovinezza possano poi essere determinanti per interpretare non solo i rapporti umani ma anche noi stessi. Molto bello il rapporto con la sorella Gilda. Bravo Veronesi
Questo libro avrebbe potuto essere bello ma per tante pagine (troppe) l'autore è troppo inconcludente. Sin dall'inizio il protagonista parla di questo evento che gli avrebbe sconvolto la vita e che gli avrebbe fatto perdere tutto quello che aveva; per arrivare a questo c'è una descrizione dettagliata della sua vita, ma fatta in una maniera poco interessante, con particolari per me noiosi e irrilevanti. Quando finalmente si arriva all'evento (ben oltre la metà del libro), questo viene descritto in maniera sbrigativa e distaccata, così come le conseguenze di quello che è successo. Per me sarebbe stato più opportuno fare il contrario, cioè perdere meno tempo sul prima e dare più importanza al durante e dopo. Il libro mi ha lasciato l'amaro in bocca, un'occasione sprecata.
Veronesi non delude mai. Scava dentro se stesso e dentro di noi, facendoci tornare alla potenza dei sentimenti e del sentire dei nostri dodici anni, ai rimpianti, ai ricordi, alla bellezza di un passato che ci costruisce. Un libro meraviglioso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore