L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un disegno ineluttabile travolge i personaggi del romanzo che si muovono come marionette impazzite lungo il crinale di un burrone, quello che sta per sancire la fine dell'impero zarista. In una città tentacolare e notturna, sotto un cielo fosco (come fosche sono le bandiere, gli stracci, il costume di Nicolaj...), si snoda una trama sfilacciata che non può non rimandare ai Demoni di Dostoevskj., modello insuperabile. Tra lampi e trasfigurazioni, ossessioni e incongruenze, sinistramente profetiche sono le immagini che alludono ai mongoli, agli asiatici, alla minaccia che dall'oriente si sta abbattendo sull'occidente. Magistrali le pagine introduttive di Angelo Maria Ripellino.
Straordinario!!! Una lettura a tratti un po' complessa, ma parliamo indubbiamente di uno dei più grandi capolavori del '900. La traduzione di Ripellino, poi, è superba come al solito. Non lasciatevi sfuggire questo piccolo gioiellino!!!
"'Pietroburgo' è un continuo alternarsi di orgasmo, psicosi, spavento, un groppo di ambasce, incertezze, inquietudini. Come l'intellighenzia russa in quegli anni, i personaggi vivono tutti nell'ansietà di catastrofi, coi nervi tesi, con l'animo inasprito sino all'isteria. Belyj si industria di irritare il lettore, incalzandolo per gineprai psicologici, per giravolte azzardose, investendolo con zaffate di orrori, che si susseguono a ritmo stringente [...]. Vi sono nel romanzo cataste di orrori. Questo Barnum del raccapriccio è insuperabile nell'arte di suscitare vampate di ribrezzo, soffi di repulsione agghiaccianti brividi." Ecco. Meglio di Angelo M. Ripellino, non potevo dire. Alcune descrizioni sono spettacolari; sono dei tetri flash allucinati su anime e luoghi di incredibile fascino e suggestione in cui aleggiano gli afflati di Dostoevskij, Gogol' e Joyce, ma è una lettura, per il mio bagaglio letterario insufficiente, ancora troppo difficile. Non è un romanzo, né un saggio, né una cronaca o un memoriale: è un animale smembrato. "Una scrittura amorfa, sconnessa, traboccante, tutta sgocciolature e incrostazioni, una matassa di impulsi caotici, di ghirigori, di ingorghi limacciosi, di garbugli inestricabili. Un magma verbale in cui schioccano a tratti, con un freddo crepitio elettrico, i cavilli del raziocinio."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore