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Descrizione


I ed. della raccolta. XVI/ grande/ VIII+104/ brossura in cartoncino liscio avorio con grafica in nero e rosso. Stato buono (usura della copertina ai margini e al dorso con, in particolare una lacuna alta ca. 2,5 al margine superiore del dorso - copertina e pagine brunite e con fioriture). Indice: Chiarimento; A. S. (Poggio a Cainan0, agosto 1928) - Babele pittorica - Le fisime della modernità - Ancora dalla modernità - Pseudoclassicismo - Impressionisti e macchiaioli - Due impressionismi - Luce e pittura - Decadimento dell'arte francese - Soluzione di continuità - Arte e meccanismo - Materialismo meccanistico - L'estetica del fantoccio - Vero e accademia - Gerarchia artistica - Arte e ornamentazione - Materia pittorica - Cultura dell'artista - L'elemento poetico nella pittura - Chiarezza e realismo - Ogni arte deve essere di un luogo - Caratteristiche dell'arte italiana - Religiositgà artistica e classica - Arte classica - Realismo sintetico. prima edizione . 112. . . buono. . .
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Dettagli

1928
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570120256642

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(Rignano sull’Arno, Firenze, 1879 - Forte dei Marmi, Lucca, 1964) pittore e scrittore italiano. Fu uno dei primi intellettuali italiani che si trasferirono a Parigi per operare a contatto con le correnti artistiche più innovative. Dopo aver vissuto nella capitale francese tra il 1899 e il 1907, tornò in Italia, e prese parte al movimento della rivista «Leonardo», mentre la sua pittura conservava l’eco dell’esperienza dei nabis e di P. Cézanne. Attaccò violentemente, sulla «Voce», il futurismo (1910); poi, diventò egli stesso un seguace di F.T. Marinetti e in «Lacerba», la rivista fondata con G. Papini, si batté, sia con gli scritti sia attraverso le sue opere pittoriche (Cocomero e liquori, 1914), per una riduzione del futurismo al cubismo. Dopo la grande guerra (cui partecipò come volontario)...

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