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Indice
Introduzione
1. Gli incidenti e le loro cause
Incidenti, inconvenienti o quasi incidenti?/I numeri degli incidenti/La ricerca delle cause/Modelli sulle cause degli incidenti
2. Gli errori e le violazioni dell’individuo
L’errore umano/Sviste e dimenticanze/Sbagli e violazioni/Propensione agli incidenti/Le convinzioni personali sulla sicurezza
3. L’incidente come problema di competenze
Le competenze non tecniche/Situation awareness/Decision making/Comunicazione/Team working /Leadership/Gestione dello stress e dell’affaticamento
4. Le dimensioni organizzative e culturali negli incidenti
Il clima e la cultura della sicurezza/Le falle latenti/Un esempio di errore attivo e fattori latenti/Il contesto politico, economico e culturale
5. Come prevenire gli incidenti
Quali barriere per evitare gli incidenti?/La formazione alle competenze non tecniche/La gestione dell’errore umano/L’approccio dell’ingegneria della resilienza/Un esempio: la riduzione degli incidenti stradali
Bibliografia
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